
Saporite e incredibilmente versatili, le melanzane sono tra gli ortaggi estivi più amati. Sono perfette per preparare tantissimi tipi di piatti, dagli antipasti ai primi, fino ad arrivare a gustosi contorni. Qui ti proponiamo 5 idee sfiziose con le melanzane, tutte da provare.
Alcune, come le polpette o gli involtini, sono più classiche, di quelle che piacciono a tutti. Ma hai mai provato gli anelli di melanzane o delle croccantissime cotolette? Scopri subito le ricette facili e veloci che abbiamo selezionato per te.
1. Cotolette di melanzane

Da proporre come secondo piatto o antipasto, le cotolette di melanzane sono croccanti e sfiziose. Prepararle poi è davvero semplice: basterà cuocere le melanzane intere in forno finché non si ammorbidiscono, schiacciarle con una forchetta e passarle prima in una pastella di acqua, farina e spezie e poi nel pangrattato. A questo punto non resterà che friggerle in olio caldo e poi gustarle accompagnate dalle tue salsine preferite.
2. Polpette di melanzane

Tra le tante versioni di polpette vegetariane, le polpette di melanzane sono quelle che più mettono d'accordo tutti: il contrasto tra la dolcezza delle melanzane e la sapidità dei formaggi dà vita a un equilibrio di sapori davvero irresistibile. La nostra è la versione calabrese, con aggiunta di pane raffermo, prezzemolo e pepe, ma si possono preparare in tantissimi modi diversi. Anche per la cottura a te la scelta: noi le abbiamo fritte, ma sono squisite anche al forno.
3. Involtini di melanzane

Carne macinata, sugo di pomodoro, mozzarella e melanzane sono i soli ingredienti necessari a preparare degli involtini di melanzane super saporiti. Il ripieno ricorda molto le classiche polpette di carne, che vengono avvolte da fette di melanzane, a loro volta condite con il sugo. Gli involtini si cuociono poi in forno, aggiungendo durante gli ultimi minuti di cottura la mozzarella, che, sciogliendosi con il calore, darà vita a un irresistibile effetto filante.
4. Rotoli di melanzane
Con prosciutto e formaggio, con le patate, con la carne e chi più ne ha più ne metta: i rotolini di melanzane possono essere farciti con tantissimi ingredienti. Qui te li proponiamo in una versione inedita, con pollo e formaggio, perfetti anche per i piccoli di casa. Per portarti in tavola, sarà sufficiente cuocere le melanzane a fette in padella, condirle con un olio aromatizzato e poi farcirle con il ripieno: un breve passaggio in forno e saranno pronte da servire come antipasto.
5. Anelli di melanzane
I più celebri sono senza dubbio quelli di calamari, ma sapevi che in poche mosse puoi preparare degli originalissimi anelli di melanzane? Non dovrai far altro che tagliare le melanzane lunghe a rondelle che verranno cotte in acqua, salsa di soia e succo di limone. Gli anelli vengono poi passati in una pastella a base di farina e latte e infine ricoperti di panko, il pangrattato giapponese, prima di essere fritti fino a doratura.