video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di vongole: la ricetta del piatto di pesce ricco e saporito

Preparazione: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
36
Immagine
ingredienti
Vongole
2 kg
Gamberi
250 gr
Cipollotto
1
Carota
1
Costa di sedano
1
Pomodori San Marzano
150 gr
Alici sott’olio
3
Pomodori pelati
150 gr
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Vino bianco
q.b.
Peperoncino
q.b
Aglio
q.b.

La zuppa di vongole è un secondo piatto di pesce gustoso e saporito, tipico della tradizione marinara delle nostre zone costiere. In passato era considerato un piatto povero, perché si preparava con le vongole che avanzavano dai cesti dei pescivendoli. Nella versione qui proposta, più ricca e aromatica, vengono aggiunti anche i gamberi, per conferirle un sapore deciso e corposo.

Proprio come per il cacciucco toscano, si tratta di una ricetta molto semplice e dalle origini umili, che richiede tuttavia una certa meticolosità, così da esaltare al meglio e senza sprechi ciascun ingrediente utilizzato. Per l'ottima riuscita di questa zuppa, è fondamentale che molluschi e crostacei scelti siano freschissimi e di ottima qualità. Profumata e sorprendente, è molto facile da replicare in casa, va servita ben calda e in accompagnamento a dei crostini di pane in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce: il successo è assicurato.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la versione americana cremosa e ricca.

Come preparare la zuppa di vongole

Per la preparazione della ricetta, parti dalla pulizia delle vongole assicurandoti che non contengano sabbia e non abbiano il guscio rotto. Sciacquale più volte sotto acqua corrente fino a quando non sarà più visibile la sabbia, poi mettile da parte. Procedi anche alla pulizia dei gamberi: sciacquali sotto l'acqua corrente fredda, quindi sgusciali, elimina il filamento scuro dell'intestino e metti da parte le teste e i carapaci 1.

Monda a tocchetti il cipollotto, il sedano e la carota. Lava i pomodori e tagliali a spicchi. Fai scaldare un filo di olio in una pentola, aggiungi le verdure e lasciale soffriggere per qualche minuto 2.

Aggiungi le teste e i carapaci dei gamberi e lascia rosolare per 1 minuto, quindi bagna con un goccio di vino 3 e lascia sfumare.

Copri con l'acqua, condisci con un pizzico di sale e di pepe e lascia cuocere per almeno 30 minuti a fuoco medio 4.

Fai rosolare uno spicchio di aglio in un tegame con un filo di olio, aggiungi le vongole, sciacqua accuratamente sotto l'acqua corrente fredda, lasciando insaporire per qualche minuto; sfuma con un bicchiere di vino 5 e prosegui la cottura fino a completa apertura delle valve.

Trasferisci il fumetto di gamberi in un mixer da cucina e frulla per bene, quindi filtra il composto passandolo attraverso un setaccio 6.

Sguscia le vongole, tenendone da parte qualcuna con il guscio, e conserva il loro liquido di cottura 7.

In un tegame fai soffriggere uno spicchio di aglio, il peperoncino e le alici con un filo di olio; aggiungi i pomodori pelati, il fumetto di gamberi 8 e il liquido di cottura delle vongole, filtrato, e lascia cuocere il tutto per circa 20-25 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungi i gamberi 9 e fai cuocere per 5 minuti.

A questo punto aggiungi le vongole, sia quelle sgusciate 10 sia quelle con il guscio, lasciando insaporire per un altro minuto ancora.

Profuma con il prezzemolo tritato 11, aggiustando di sale e di pepe.

Distribuisci la zuppa di vongole nelle fondine individuali, ultima con i crostini di pane e servi ben calda 12.

Consigli

Se la stagione lo consente, puoi sostituire la conserva di pomodori pelati con dei pomodorini ciliegino freschi: ti basterà sciacquarli, tagliarli a metà e lasciarli appassire nel soffritto con gli altri odori; in questo caso si consiglia l'aggiunta di un po' di concentrato di pomodoro, diluito in un mestolino di acqua calda.

Servi la zuppa di vongole ben calda, accompagnandola con dei crostini di pane: puoi friggerli in una padella con un filo di olio, finché non saranno ben dorati e croccanti, oppure abbrustolirli sotto il grill del forno per qualche minuto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views