video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuccotto di girelle: la ricetta del dolce veloce e originale da provare subito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6/8
A cura di Redazione Cucina
402
Immagine
ingredienti
Girelle
8/10
Mascarpone
350 gr
Panna
250 ml
Miele
3 cucchiai
Crema alla nocciola
2 cucchiai
Riso soffiato
200 gr
Cioccolato fuso
100 gr

Lo zuccotto di girelle è un dolce facile da preparare e molto goloso, una ricetta furba, con pochi ingredienti ma molto scenografica. Un semifreddo ideale per il compleanno dei bambini o da offrire come dessert, un modo per stupire i vostri ospiti con un dolce originale e davvero delizioso: una copertura di girelle, un goloso ripieno di crema al mascarpone e panna con l'aggiunta di nutella, per rendere la vostra cupola di girelle ancora più irresistibile. Ecco come prepararlo in poche mosse!

Come preparare lo zuccotto di girelle

Tagliate ogni girella a metà. 1 Rivestite una ciotola o uno stampo per zuccotto da 22 cm di diametro con della pellicola trasparente 2 e posizionate le girelle tagliate a fette in modo da rivestire la ciotola.3

Intanto montate la panna 4 aggiungete poi il mascarpone, il miele, la crema di nocciole e amalgamate bene.5 Utilizzate il composto per formare il vostro ripieno per lo zuccotto e versate la crema sulle girelle.6

Ora mischiate il riso soffiato con il cioccolato fuso 7 con il quale realizzerete la base per il vostro zuccotto 8 Coprite bene con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo necessario potete servire lo zuccotto di girelle.9

Consigli

Al posto delle girelle potete anche utilizzare dei rotoli alle nocciole o al cioccolato da tagliare a fette.

Per un buon effetto scenografico ricordate di mettere la parte della girella con il cioccolato rivolta verso l'interno della ciotola.

Per rendere ancora più goloso il vostro zuccotto di girelle potete guarnirlo con la nutella riscaldata a bagnomaria da far colare sopra. In questo modo darete un tocco in più al vostro dolce.

Al posto della crema di mascarpone e panna, potete utilizzare del gelato, scegliendo magari due gusti da abbinare. In questo modo realizzerete uno zuccotto gelato con le girelle davvero veloce. Sistemate le girelle in una ciotola, come nella nostra ricetta, riempite metà stampo con il primo gusto di gelato, aggiungete poi il secondo gusto e coprite il tutto con altre girelle tagliate a metà. Rivestite sempre con pellicola trasparente e mettetelo in freezer per 4 ore. Mezz'ora prima di servirlo capovolgetelo su un piatto da portata, rimuovete la pellicola e fate riposare per una decina di minuti. Poi servite.

Come conservare il zuccotto di girelle

Potete conservare lo zuccotto di girelle in freezer per 3/4 giorni coperto con pellicola trasparente. Ricordate di tirarlo fuori dal congelatore almeno mezz'ora prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
402
api url views