video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucchine sott’olio: la ricetta della conserva estiva facile e gustosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine
ingredienti
Zucchine
1 kg
Acqua
1 l
Olio extravergine di oliva
500 ml
Aceto di mele
250 ml
Basilico
5-6 foglie
Prezzemolo
2 ciuffi
Peperoncino
1
Pepe in grani
10 gr
Sale
q.b.
Aglio
1 spicchio

Le zucchine sott'olio sono una conserva fatta in casa facile e veloce, da preparare in estate, quando quest'ortaggio è di stagione, per poi essere conservata in vista dell'inverno e consumata tutto l'anno. Sono ottime da servire come leggero contorno di qualsiasi secondo di carne e di pesce, oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena in compagnia.

Le zucchine sott'olio, leggermente croccanti all'esterno e morbide al centro, sono perfette anche come condimento per la pizza, le focacce, le bruschette e la pasta, per farcire panini e tramezzini, ma anche per accompagnare salumi e formaggi: il retrogusto acidulo e la grande aromaticità conquisteranno proprio tutti.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi passaggi: basterà tagliare le zucchine a bastoncini e sbollentarle per pochi minuti in acqua e aceto, quindi condirle con aglio tritato, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe in grani e basilico, e inserirle nei vasetti di vetro sterilizzati. Potrai riporle in un luogo fresco e asciutto, lasciandole riposare almeno un mese, affinché si insaporiscano per bene.

Per realizzare questa ricetta, scegli delle zucchine di medie dimensioni, sode e compatte, per assicurarti che contengano pochi semi. Se non lo gradisci, puoi omettere l'aceto di mele: il risultato finale non ne risentirà.

Scopri come preparare le zucchine sott'olio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se vuoi cimentarti nella preparazione di altre deliziose conserve, prova anche i peperoni sott'olio, le melanzane sott'olio e i carciofi sott'olio.

Come preparare le zucchine sott'olio

Taglia le zucchine in bastoncini non troppo sottili 1.

Trasferiscile nello scolapasta e cospargile con il sale, mescolandole 2.

Lascia riposare 10 minuti, in modo che perdano l'acqua in eccesso, poi asciugale con della carta assorbente da cucina. Trasferiscile in un pentolino e aggiungi l'acqua 3.

Unisci un pizzico di sale e l'aceto di mele 4.

Fai sbollentare per 3 minuti, poi scolale 5 e lasciale raffreddare completamente.

Versa le zucchine in una ciotola e condiscile con il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino tritati, il pepe in grani e 125 ml di olio extravergine di oliva 6.

Mescola per bene 7.

Inserisci le zucchine nei vasetti sterilizzati e aggiungi qualche foglia di basilico 8.

Riempi il vasetto con l'olio d’oliva e chiudi con l'apposito coperchio 9.

Conserva le zucchine sott'olio in dispensa fino al momento di consumarle 10.

Conservazione

Le zucchine sott'olio possono essere conservate in dispensa, al riparo da fonti di luce e di calore, per 4-5 mesi. Una volta aperto il vasetto, dovrà essere tenuto in frigorifero e consumato entro 7 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views