Video thumbnail
ricetta

Zucca al vapore: la ricetta facile del contorno light

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Zucca
700 gr
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zucca al vapore è un contorno leggero e delicato, ideale da portare in tavola con fette di pane tostato in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e uova strapazzate.

Adatta anche per una cena con ospiti vegetariani o per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, la zucca, ottima fonte di vitamine e betacarotene, tagliata a fette spesse e cotta al vapore manterrà inalterate tutte le sue proprietà e il suo sapore.

Noi, una volta pronta, l'abbiamo condita con un giro d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe e rametti di rosmarino ma, a piacere, puoi utilizzare le spezie e le erbette aromatiche preferite oppure, per una resa più gustosa, puoi servirla su un letto di cipolle caramellate.

Scopri come preparare la zucca al vapore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo delizioso ortaggio, prova anche il risotto alla zucca o la zucca in agrodolce.

Come preparare la zucca al vapore

Per preparare la zucca al vapore, lava per prima cosa l'ortaggio, quindi strofinalo per bene con carta assorbente da cucina e dividilo a metà 1.

Preleva con l'aiuto di un cucchiaio i semi e i filamenti interni 2.

Con un coltello ben affilato, taglia la zucca a fette di circa 2-3 cm di spessore 3.

Sistemale in un cestello adatto alla cottura al vapore, disposto sopra a una pentola riempita per 2/3 con acqua bollente 4.

Copri con un coperchio 5 e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Quando la zucca sarà tenera ma non sfatta 6, spegni la fiamma e trasferiscila su un piatto da portata.

Spezia con una macinata di pepe in grani 7 e aggiusta di sale.

Profuma con qualche rametto di rosmarino 8 e irrora con un filo d'olio extravergine di oliva.

Porta in tavola la zucca al vapore 9 e servi. 

Consigli

Per una resa più profumata, puoi mettere nel cestello una cipolla di Tropea a rondelle sottili o un mazzetto di erbe aromatiche mentre, se ti dovesse avanzare della zucca al vapore, puoi ridurla in purea e utilizzarla poi per arricchire innumerevoli preparazioni dolci e salate.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di acquistare una zucca proveniente da agricoltura biologica e con polpa soda, asciutta e compatta, come la Delica, la Mantovana o la Butternut: in questo modo potrai consumarla con tutta la buccia senza incorrere in alcun rischio per la salute.

La zucca al vapore si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views