video suggerito
video suggerito
ricetta

Whoopie: la ricetta dei dolcetti americani

Preparazione: 10 Min
Cottura: 11 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

I whoopie, conosciuti anche come whoopie pie, sono dei deliziosi dolcetti provenienti dall’America composti da due piccole e morbide metà di tortine al cacao dalla forma rotonda farcite con una crema di marshmallow, preparata con albumi, estratto di vaniglia, zucchero e zucchero a velo, utile per tenerle insieme.

L'origine dei whoopie è abbastanza controversa: secondo alcuni provengono dal Maine mentre, secondo altri, sarebbero nati in Pennsylvania. Un'altra tradizione, infine, vuole che arrivino dalla cultura culinaria Amish dove venivano preparati per riutilizzare gli impasti avanzati delle torte. Sembra che le donne inserissero questi dolcetti nel cestino del pranzo dei bambini e che quando li trovavano esclamassero con stupore: "Whoopie!".

I whoopie sono molto facili da preparare, bisogna solo prestare attenzione alla grandezza delle tortine al cacao che realizzerai: dovranno essere in numero pari e della stessa grandezza altrimenti non combaceranno alla perfezione.

Inoltre, ti consigliamo di farle raffreddare per bene prima di farcirle con la crema di marshmallow altrimenti potrebbero sfaldarsi.

Segui il nostro procedimento per preparare i whoopies alla perfezione e, se ti piacciono i dolci americani, prova anche i cupcake, i pancake e la tradizionale apple pie.

ingredienti
per circa 40 tortine al cacao (40 whoopie)
Cacao in polvere
75 gr
Burro (a temperatura ambiente))
200 gr
Zucchero
140 gr
uovo
1
Limone
1/2
Farina
270 gr
Latte (a temperatura ambiente)
120 ml
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Panna fresca
70 ml
per la crema di marshmallow
Zucchero a velo
80 gr
Acqua
60 ml
Albumi
2
Sale
q.b.
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Zucchero semolato
180 gr
Ti servono inoltre
Frusta a mano
Frusta elettrica
Sac à poche

Come preparare i whoopie

Per preparare i whoopie inizia dall'impasto al cacao: in una ciotola setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito. Mescola bene aiutandoti con un una frusta a mano 1 in modo che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Metti da parte.

Tira fuori il latte dal frigorifero in modo che sia a temperatura ambiente quando lo dovrai utilizzare. In un'altra ciotola capiente metti il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e lavora con una frusta elettrica 2 fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungi l’uovo e continua a lavorare l’impasto con la frusta elettrica. Unisci la panna 3, il succo di limone filtrato e l’estratto di vaniglia.

Aggiungi qualche cucchiaio di farina mescolata al cacao al composto di burro e panna 4, alternando qualche cucchiaio di latte. Mescola bene con una frusta a mano in modo che non si formino i grumi.

Quando l’impasto è pronto forma le tortine direttamente su una teglia da forno aiutandoti con un cucchiaio 5 o con un sac à poche.

Inforna per circa 11 minuti a 180 °C e lascia riposare le tortine 6. Dovranno essere fredde prima di essere farcite per evitare che si sfaldino.

Mentre le tortine si raffreddano prepara la crema di marshmallow: in un pentolino sciogli lo zucchero semolato con l'acqua e, quando arriverà a bollore, lascialo cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, in un'altra ciotola, lavora gli albumi con il sale e, quando lo sciroppo di zucchero e acqua sarà pronto, uniscilo poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste 7. Quando il tutto si sarà intiepidito, aggiungi l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo.

Trasferisci la crema di marshmallow in un sac à poche e distribuiscila sulla parte piatta di un tortino 8.

Copri il tortino con l'altra metà piatta di un altro tortino 9.

I tuoi whoopie sono pronti per essere serviti e gustati 10.

Consigli e varianti

Se vuoi preparare le whoopie pie per una festa di compleanno puoi colorare le tortine utilizzando un colorante alimentare: aggiungi quindi la farina senza il cacao amaro e dividi l'impasto in due parti uguali, da colorare con due coloranti alimentari diversi.

Per farcire i whoopie puoi utilizzare una crema al burro o una crema al formaggio a base di formaggio spalmabile, ricotta e zucchero a velo.

Conservazione

I whoopie si conservano in frigorifero riposti in un contenitore ermetico fino a 7 giorni. Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views