Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Whiskey sour: la ricetta del classico cocktail a base di whisky

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Bourbon Whiskey
45 ml
Limone (succo)
30 ml
Sciroppo di zucchero
15 ml
albume
15 ml
Scorza di arancia o di limone
q.b.

Il Whiskey Sour è un cocktail ufficiale IBA facente parte della categoria sour, ovvero drink formati da un distillato, succo di agrume e dolcificante. Si prepara, infatti, con Bourbon Whiskey, limone, zucchero e albume pastorizzato: per un risultato molto equilibrato, alcolico, dolce e leggermente acido, dalla consistenza vellutata.

Solitamente servito in un bicchiere old fashioned con ghiaccio e scorza di limone – oppure con una ciliegia al maraschino – può essere gustato anche in una coppa champagne sia all'ora dell'aperitivo sia per l'after dinner.

Il drink viene menzionato per la prima volta nel celebre "The bartender's guide: how to mix drinks" di Jerry Thomas, ma si pensa che, probabilmente, sia in realtà nato in seguito all'antica pratica marinara britannica di miscelare zucchero, limone e whiskey per creare una bevanda a "lunga conservazione", da poter consumare durante i viaggi in mare. Alla ricetta originale prende spunto anche quella del Vodka Sour.

Scopri come preparare il Whiskey Sour seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Manhattan, l'Americano, il Negroni, il Mojito, il Margarita e il Long Island.

Come preparare il Whiskey Sour

Per preparare il Whiskey Sour, innanzitutto versa il bourbon 1.

Aggiungi il succo di limone, precedentemente spremuto dall'agrume fresco e filtrato attraverso un colino a maglie fitte per eliminare semini e residui di polpa 2.

Versa lo sciroppo di zucchero 3.

Completa con l'albume 4, copri lo shaker con il tappo e agita energicamente per qualche minuto, così da emulsionare i vari ingredienti: questa operazione viene chiamata dry shake.

Unisci il ghiaccio a cubetti 5, chiudi e shakera nuovamente così da fare raffreddare il composto.

Applica lo strainer sullo shaker e versa il drink all'interno di una coppa da champagne 6. Infine, decora con scorza di arancia o di limone.

Il Whisky Sour è pronto per essere sorseggiato 7.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views