video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023 14:00

Viaggia con gusto: i Paesi in cui non dare mai le mance

Una piccola guida per orientarsi sulle mance nei Paesi asiatici: ecco dove non è gradita, dove viene inserita in fattura e dove è addirittura proibita per legge.

A cura di Redazione Cucina
472
Immagine

Non sempre le mance sono un obbligo e, in alcuni caso, possono essere considerate addirittura un insulto. Dopo aver raccontato come funzionano le mance negli Stati Uniti, dov'è quasi obbligatoria, oggi vogliamo raccontarvi tutti quei Paesi in cui dare la mancia non solo non è contemplato, ma è un gesto che potrebbe risultare offensivo. Si parla di Paesi asiatici – dalla Cina alla Thailandia, passando per Giappone e Corea – in cui tendenzialmente le mance non sono previste e, in alcuni casi, sono anche vietate dalla legge.

Asia: i Paesi in cui non dare mai la mancia

Come dicevamo, a differenza di Europa e Americhe, nel continente asiatico le mance non sono viste di buon occhio. In alcuni casi si danno, soprattutto quando ci si trova in hotel e ristoranti di lusso, magari internazionali, ma nella vita ordinaria non sono neanche considerate importanti. Per esempio, non sono mai previste mance per consigli in ostelli, per guide turistiche, per i chioschi che vengono cibo di strada ma anche per i ristoranti locali.

Diverso il discorso per hotel e ristoranti di lusso, come dicevamo, dove però la mancia va al proprietario e molto raramente al personale: quando ti appresti a lasciarla, però, puoi specificare la tua volontà di lasciarla al personale, senza nessun problema. Adesso vediamo caso per caso quando si dà la mancia e quando è meglio lasciar perdere.

1. Giappone, se proprio devi in busta chiusa

In Giappone generalmente non si dà la mancia: i prezzi sono abbastanza elevati e il personale turistico è abituato a considerarla parte del prezzo. Non è però un gesto proibito: se hai apprezzato particolarmente un piatto o un servizio puoi darla a tuo piacimento, la cosa importante è non far vedere i soldi. Mettili in una busta chiusa e consegnala a chi di dovere, sarà un gesto comunque apprezzato.

2. Cina, meglio di no (ma con delle eccezioni)

La mancia in Cina non è ben vista e, in alcuni luoghi, è addirittura vietata esplicitamente: lasciare la mancia significa fare una sorta di elemosina, ovvero bollare il lavoratore in questione come indigente. C'è però un'eccezione, al di fuori dell'ambito ristorativo e dell'accoglienza: la mancia, infatti, si dà sempre a tassisti e guide turistiche.

Immagine

3. Corea del Sud, si può fare

I lavoratori dei ristoranti coreani in genere non si aspettano mance dagli avventori, ma è comunque gradita un piccola mancia, soprattutto in locali con contaminazioni occidentali o internazionali. Diverso è il discorso per gli hotel che inseriscono direttamente in fattura una piccola mancia corrispondente al 5-10% del totale: in questo caso non c'è necessità di aggiungere altro denaro.

4. Singapore, attenzione ai divieti

A Singapore la mancia è vietata in aeroporto e altri luoghi in cui operano ufficiali pubblici, ma in generale non è considerata offensiva in bar, ristoranti e hotel, a patto che tu tenga l'ammontare della mancia sotto al 10% del totale pagato. In ogni caso, l’imposta sui beni e servizi viene spesso aggiunta alle fatture: controlla prima di lasciare altro denaro.

5. Thailandia, solo in posti di lusso

In Thailandia la mancia è contemplata solo in alberghi e ristoranti di lusso o internazionali, mentre non è prevista nei ristoranti locali, nei bar o ai chioschi esterni: se provi a darla, comunque, nessuno la rifiuterà con fastidio, ma lo apprezzeranno, soprattutto in caso di facchini e tassisti.

Immagine

6. Indonesia e Malesia, a discrezione

In Indonesia e Malesia funziona in modo simile alla Thailandia: si prevedono mance per tassisti e facchini, di fatto più un arrotondamento proposto dai lavoratori che una mancia vera e propria. La mancia viene data in hotel, ristoranti, bar e stabilimenti internazionali o di lusso.

7. Filippine, la mancia è obbligatoria

Ed eccoci nell'unico Paese asiatico in cui la mancia è obbligatoria. Nelle Filippine, infatti, la mancia viene già prevista dal conto: generalmente, però, si aggiunge tra il 5 e il 10% del totale da pagare, anche se la mancia è già prevista. Per il personale dell'albergo è addirittura fissa: 10 pesos di base, che può aumentare se l'albergo è di lusso.

8. Hong Kong, mance ben accette

Anche Hong Kong si distacca dalla tradizione asiatica ed è facile capire il perché. In genere, i consigli turistici fanno parte dell'etichetta, tutti per strada si prodigheranno a spiegarti dove andare o cosa visitare: per cui dare la mancia in questi casi è normale, ma anche in ristoranti e hotel particolarmente importanti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
472
api url views