ingredienti
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo • 470 kcal
  • Prosciutto cotto 200 gr • 43 kcal
  • Scaglie di parmigiano 100 gr
  • Parmigiano grattugiato 50 gr • 899 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I ventagli di pasta sfoglia salati sono dei rustici semplici e gustosi ideali come antipasto o da preparare come finger food per un aperitivo o buffet, una variante salata dei ventagli di pasta sfoglia, ottimi anche per arricchire la tavole delle feste. Per realizzarli vi occorreranno solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto cotto e parmigiano o grana, ma si tratta di una ricetta furba e veloce che potete farcire come più vi piace. Questi sfiziosi ventaglietti conquisteranno grandi e piccini. Ma ecco come realizzare degli stuzzichini deliziosi e scenografici in pochissimo tempo.

Come preparare i ventagli di pasta sfoglia salati

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e farcite con il prosciutto cotto a fette e scaglie di parmigiano (1). Arrotolate da un lato e dall'altro raggiungendo la metà del rotolo (2). Richiudete nella carta forno (3) e lasciate in freezer per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, tagliate delle fettine di circa un centimetro (4). Sistemate i ventagli sulla carta forno (5) e infornate a 180 °C per 20 minuti o fino quando il parmigiano sarà ben fuso. I vostri ventagli di pasta sfoglia salati sono pronti per essere serviti (6).

Consigli

Per la farcitura potete utilizzare anche il pomodoro oppure realizzare un mix di robiola e pomodori secchi tritati. Evitate di utilizzare il formaggio filante, perché in cottura tende a fuoriuscire.

Potete farcire la pasta sfoglia anche in anticipo: arrotolatela e conservatela in frigorifero o in freezer. In quest'ultimo caso fatela scongelare leggermente, oppure tenetelo in frigo per almeno mezz'ora, così da ottenere un taglio facile e uniforme. Per il taglio utilizzate sempre un coltello lungo a lama liscia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete realizzare, idee semplici e sfiziose facili da preparare.

Conservazione

È consigliabile consumare i ventagli di pasta sfoglia salati subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti. In alternativa potete conservarli in frigorifero per 1 giorno coperti con pellicola trasparenti.