Uova mimosa: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Michele Ghedini
30
Immagine

Le uova mimosa sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da preparare l'8 marzo in compagnia delle amiche o da portare in tavola in occasione della Pasqua. Si tratta di una ricetta semplice, pronta in poco tempo: basterà solo rassodare le uova che, una volta cotte, saranno sgusciate, tagliate a metà e svuotate dei tuorli; gli albumi sodi saranno farciti con un composto cremoso ottenuto frullando insieme parte dei tuorli con il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi sott'aceto, i filetti di alici e maionese.

Il risultato saranno dei finger food ottimi anche per l'aperitivo, da ultimare, per un “effetto mimosa”, con i tuorli tenuti da parte sbriciolati. Ecco come prepararli passo passo con il nostro Michele in modo davvero facile.

ingredienti
Uova
4
Formaggio spalmabile
150 gr
Tonno sott’olio
110 gr
Alici sott’olio
3
Maionese
50 gr
Capperi sott’aceto
1 cucchiaio
Erba cipollina
q.b.

Come preparare le uova mimosa

Cuoci le uova in acqua bollente per 8 minuti 1. Mettile in acqua fredda, sgusciale 2 e tagliale a metà 3.

Preleva tutti i tuorli 4 e conserva 3 metà. I restanti inseriscili in un contenitore con tonno, alici, capperi, maionese, e formaggio spalmabile 5. Frulla per bene 6.

Infine incorpora l’erba cipollina tritata 7. Riempi gli albumi con la salsa ottenuta 8. Grattugia sopra le uova i tuorli conservati, ottenendo così l’effetto mimosa. Le tue uova mimosa ora sono pronte 9.

Conservazione

Puoi conservare le uova mimosa in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views