È fondamentale combattere lo spreco di cibo e il cambiamento climatico, due temi molto attuali che sembrano distanti ma che sono fortemente correlati. Per questo motivo la Slow Food Youth Network, una rete di giovani studenti, contadini, chef, artigiani che si riconoscono nel movimento Slow Food e che supportano il cambiamento del sistema agro-alimentare, ha organizzato il World Disco Soup Day 2021. Si tratta di un grande sforzo collettivo per cercare di migliorare la situazione, combattendo gli sprechi alimentari con una serie di eventi e feste che trasformano la dissipazione in un nemico da sconfiggere attraverso il gioco.

Un nuovo format con lo stesso obiettivo: alla luce del perdurare di questo momento di pandemia, il World Disco Soup Day 2021 sarà nuovamente in digitale. Sabato 24 aprile 2021, attivisti e amici da tutto il mondo si impegneranno a tagliare, cucinare, ballare a casa propria, partecipando a una sfida inedita contro lo spreco di cibo. Il programma della festa copre tutta la giornata e sono previsti anche workshop, interventi di esperti, lezioni di cucina e una delle più grandi gare tra cuochi, professionisti e dilettanti, del pianeta.

Cos'è il World Disco Soup Day

La "Disco Soup" è una serie di eventi in cui si salvano chili e chili di verdure che sarebbero state buttate via, si affettano a tempo di musica, divertendosi. All'aperto, al chiuso, dove si vuole. E poi si cucinano zuppe per tutti: una festa mondiale per cucinare, mangiare e ballare insieme, mostrando un modo divertente di risparmiare cibo e di riflettere seriamente sulla quantità che va sprecata e sulle soluzioni che tutti noi abbiamo a portata di mano.

Proprio come lo scorso anno, l'evento sarà online per sensibilizzare l'opinione pubblica nonostante la pandemia e le restrizioni che ci sono in tutto il mondo. Nel 2020 gli attivisti della Disco Soup hanno trasformato 50.000 chilogrammi di cibo che sarebbe stato gettato in migliaia di deliziosi pasti, coinvolgendo tantissimi volontari in tutti e cinque i continenti.

Nel corso della giornata del 24 ci sarà una gara di cucina che coinvolgerà centinaia di cuochi, singolarmente o in "brigata". La Slow Food Zero-Waste Cookoff è una sfida a impatto zero in cui gli sfidanti dovranno proporre ricette creative, sostenibili e soprattutto zero waste. Per partecipare, come singoli o come comunità, specificando questo desiderio al momento dell'iscrizione alla World Disco Soup Day. Lo scorso anno le migliori ricette antispreco sono state raccolte e pubblicate in un libro, il Disco Soup Cookbook, non si sa però se anche quest'anno verrà ripetuto l'esperimento editoriale.