video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2023 15:24

UE valuta lo stop ai piccoli imballaggi in plastica: sarà l’addio all’insalata in busta?

Una proposta dell'UE potrebbe togliere dalla circolazione i piccoli imballaggi in plastica, ritenuti superflui. Diremo addio all'insalata in busta e alla frutta confezionata? Rispondono Coldiretti e Codacons.

A cura di Alessandro Creta
50
Immagine

La Coldiretti è già in allarme, quasi sul piede di guerra, dopo la proposta dell'Unione Europea di accantonare definitivamente le confezioni monouso di frutta e verdura con un peso inferiore a 1,5 kg, ritenute superflue oltre che inquinanti. Si tratta dell'ultima proposta valutata a livello comunitario che, tra le altre cose, secondo la stessa Coldiretti rischierebbe di danneggiare in un colpo solo produttori e consumatori.

Immagine

Il provvedimento, se dovesse essere approvato, potrebbe farci dire addio a buona parte delle insalate in busta così come ai cestini di fragole, le confezioni di pomodorini e di altre verdure monodose. Il dibattito insomma infiamma e qualora il tutto venisse ufficializzato potremmo assistere a non poche novità all'interno di supermercati e punti vendita. Pronta la risposta, per l'appunto, da parte della Coldiretti. L'associazione degli agricoltori italiani teme che con questa legge si vada a danneggiare una consistente parte del settore, penalizzando in primis i produttori di frutta e verdura e in seconda battuta anche i consumatori abituali dei prodotti sopra citati.

Stop ai piccoli imballaggi in plastica: risponde anche Codacons

Il volume di affari attorno ai prodotti confezionati in questi imballaggi si aggira attorno al miliardo di euro annuo. Secondo un recente sondaggio di Unione Italiana Food, i tre quarti degli intervistati acquistano questi prodotti con regolarità, il 38% lo fa addirittura tutte le settimane. In cima alla classifica degli acquisti, con l'81% delle scelte, c'è per l'appunto l'insalata in busta. Coldiretti ha ribattuto al provvedimento dell'UE auspicando una riformulazione della proposta.

Immagine

È intervenuto nel dibattito anche il Codacons che ha specificato come da questa norma ne possano uscire particolarmente danneggiati i single e le coppie senza figli. Così l'associazione in difesa dei consumatori in un comunicato sulla proposta comunitaria: "Il nuovo regolamento sugli imballaggi proposto dall'Unione Europea danneggerà i consumatori, specie i single e le coppie senza figli, e rischia di determinare rincari dei prezzi di frutta e verdura nei supermercati". Per questa categoria di acquirenti comprare prodotti in confezioni più grandi potrebbe provocare non pochi casi di sprechi alimentare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views