video suggerito
video suggerito
12 Novembre 2023 15:00

Tutti in carrozza: treni e tram per esperienze gastronomiche speciali

I treni ti hanno sempre affascinato, o sei semplicemente stanco dei soliti ristoranti? In Italia (e non solo) sono nate le carrozze gastronomiche, dei veri e propri treni e tram adibiti a luoghi di ristorazione esclusivi. Che, a volte, viaggiano per davvero.

A cura di Martina De Angelis
58
Immagine

Il treno è da sempre uno dei mezzi di trasporto più suggestivi: immagina quindi quanto possa essere particolare un’esperienza gastronomica a bordo di carrozze dal fascino storico. Sono sempre più in Italia, ma anche all’estero, le iniziative che recuperano convogli storici trasformandoli in ristoranti esclusivi.

Possono essere carrozze ristrutturate ma non più in funzione, ma anche veri e propri treni e tram che sfrecciano lungo paesaggi mozzafiato aggiungendo a piatti di primissimo livello anche la bellezza di luoghi unici, e il piacere dell’intrattenimento.

Il Treno Reale di Palazzo di Varignana, elegante carrozza-ristorante tra i colli bolognesi

Tra i dolci rilievi dei colli bolognesi, nel cuore del raffinato resort Palazzo di Varignana, si trova un’autentica carrozza d’epoca del 1921 circondata dal verde: è il Treno Reale, un antico prototipo che, dopo decenni di abbandono, è stato riportato a nuova vita e trasformato in un ristorante esclusivo. 22 coperti, un menu fisso inaugurato dal fischio come se il treno stesse davvero per partire, il Treno Reale è un’esperienza gastronomica e culturale con il menu a cura dell’executive chef di Palazzo di Varignana, Davide Rialti, che celebra i percorsi e il periodo storico del Treno Reale partendo da una sapiente ricerca di materia prima d’eccellenza.

Cena con intrattenimento sui tram storici di Roma, Milano e Torino

Non solo treni: anche i tram possono diventare dei luoghi dove vivere esperienze gastronomiche esclusive. A Roma è ormai diventato celebre il Tramjazz, un progetto pensato per valorizzare il territorio dal punto di vista gastronomico e culturale. A bordo di un tram storico potrai percorrere un tour notturno attraverso i luoghi più iconici della città, gustando una cena a base di prodotti laziali a km 0 e in compagna di alcuni dei più rinomati musicisti italiani e stranieri della scena jazz contemporanea.

Un’iniziativa simile è nata a Milano con ATMosfera, tram itinerante creato da ATM per la città: a bordo dell’iconico veicolo storico “Milano 128” gli ospiti ammirano bellezze antiche e moderne della città, gustando menu sempre nuovi ideati a rotazione da chef affermati, sempre presenti a bordo durante l’esperienza.

Anche Torino ha sposato la stessa iniziativa, e come Roma ha ideato i suoi progetti gastronomici itineranti: GTT le motrici tranviarie Gustotram e Ristocolor, per un viaggio nel cuore della città accompagnati da degustazioni di prodotti tipici, vini del territorio e intrattenimento musicale.

Immagine

Viaggi golosi tra bellezze territoriali e gastronomiche

Una motrice diesel, due carrozze color arancio, le bontà e le bellezze dei territori della Franciacorta, del lago Iseo e della Valcamonica: sono le caratteristiche del Treno dei Sapori, iniziativa di Trenord che nel corso di tutte le stagione propone un viaggio gastronomico originale. A bordo del convoglio che si muove lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo si gustano i migliori prodotti enogastronomici dei luoghi  attraversati durante il viaggio, ma si ascoltano anche racconti sulle ricchezze artistiche, storiche e culturale delle zone in cui si viaggia grazie a supporti multimediali installati in tutto il treno.

Un’iniziativa simile è stata avviata in Sicilia: grazie ai “treni storici del gusto" sarà possibile conoscere la regione sfrecciando a bordo di un convoglio d’epoca che conduce i passeggeri lungo itinerari in concomitanza con sagre, eventi fieristici, visite guidate in siti archeologici. E non solo: a bordo sono previste degustazioni di prodotti tipici, tutelati da ben 50 presidi Slow Food, parte fondamentale dell’identità dei territori attraversati, di cui è possibile ascoltare racconti e tradizioni a loro legati.

L’Orient Express di Padova, un ristorante all’interno del vagone originale del treno storico

Se ti ha sempre affascinato il mitico Orient Express, treno passeggeri a lunga distanza che collegava Parigi-Gare de l’Est a Costantinopoli alla fine dell’Ottocento, devi assolutamente recarti a Padova: qui troverai l’Orient Express, un vero e proprio vagone di quel mitico treno completamente ristrutturato nel rispetto degli arredi dell’epoca per diventare un ristorante dal fascino unico.

In un’ambiente sospeso nel tempo tra stucchi, velluti e broccati, la proposta del locale è quello di un menu che segue le stagioni, con prodotti a chilometro zero proposti accanto a pietanze più esotiche, come il filetto di canguro o di zebra, oltre al pregiato e rinomato Tomahawk di bisonte texano.

Immagine

Canfranc Express, un viaggio gourmet nella cucina aragonese

L’idea dei treni-ristorante si sta espandendo sempre più in tutta Europa, e anche la Spagna ha il suo treno gourmet. È il Canfranc Express, ideato dalla catena spagnola di alberghi extralusso Barcelò, una carrozza ancora collocata sui binario all’interno di una vecchia stazione ferroviara del paesino di Huesca, trasformata in un hotel a cinque stelle.

La carrozza-ristorante richiama le atmosfere dell’Orient Express degli anni Venti, può ospitare al massimo 12 persone e propone un viaggio gastronomico nella cucina aragonese, interpretata dallo chef Eduardo Salanova, nato e cresciuto proprio tra Canfranc e Huesca. La sua cucina ricrea i sapori tipici regionali, usando ingredienti locali come le cipolle di Fuentes, gli asparagi delle rive dell’Ebro e l'olio tipico della Bassa Aragona, ma reinterpretandoli in un contesto moderno e dinamico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58
api url views