COME UN VERO CHEF!
episodio 13

Tuorlo d’uovo marinato: la ricetta con 3 ingredienti semplice e versatile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Riposo: 5 giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Il tuorlo d'uovo marinato è una ricetta sorprendente e versatile pronta con pochi ingredienti, una preparazione diventata famosa in Italia grazie allo chef Carlo Cracco e oggi riproposta dal nostro chef Michele Ghedini. Per realizzarlo ti occorreranno solo 3 ingredienti: tuorli, sale e zucchero, che saranno inseriti in un contenitore e messi a marinare in frigorifero per 5 giorni. I tuorli saranno poi sciacquati e messi a seccare in forno a bassa temperatura per circa 1 ora e mezza: non appena il tuorlo sarà pronto, cremoso dentro e sodo fuori, puoi conservarlo nella pellicola oppure utilizzarlo subito per condire insalate, pasta, toast, grattugiato, a fettine o intero, in base alla consistenza che darai al tuorlo. La consistenza deriverà dal tempo dedicato alla marinatura: se lo vuoi più morbido lascialo marinare solo per un paio d'ore, se vuoi grattugiarlo o tagliarlo a fettine, invece, dovrai marinarlo per 12-15 giorni. Ecco, allora, come prepararlo.

ingredienti
Tuorli
4
Sale
400 gr
Zucchero
400 gr

Come preparare il tuorlo marinato

Separa i tuorli dagli albumi, poi in un contenitore metti sale e zucchero in eguale quantità 1, disponi i tuorli e ricoprili per bene 2. Mettili in frigo per almeno 5 giorni. Dopo questo tempo, lavali 3 e tamponali con carta assorbente.

Sistema i tuorli su sulla griglia del forno 4 o nell'essiccatore e seccali a 70°C per 1 ora e mezza 5: in alternativa oppure puoi continuare la marinatura per altri 5 giorni, ma ti consigliamo il primo metodo. Quando il tuorlo è pronto, puoi conservarlo in pellicola oppure utilizzo subito per condire la pasta 6 o come più ti piace.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views