ricetta

Treccia ripiena: la ricetta del rustico morbido e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Farina 00
750 gr
Latte
300 ml (caldo)
Burro
50 gr
Olio extravergine di oliva
50 ml
Uova
2
Sale
20 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Per il ripieno
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio morbido
150 gr
Per la superficie
Uova
1
Pomodorini
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Origano
q.b.

La treccia ripiena è una preparazione rustica semplice ma d'effetto realizzata con base di pan brioche e farcita con prosciutto, formaggio e arricchita con pomodorini in superficie. Un lievitato morbidissimo, ottimo da servire per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, come piatto unico, oppure da gustare a piccoli pezzi per un aperitivo o un buffet. Potete realizzare l'impasto con l'aiuto della planetaria o impastare a mano, l'importante sarà rispettare i tempi di lievitazione: 2 ore in tutto, così da ottenere una treccia di pan brioche salata soffice e irresistibile. Per la farcitura potete sostituire il prosciutto con il salame o con i salumi che avete a disposizione, oppure realizzare un ripieno di verdure.

Come preparare la treccia ripiena

Sciogliete il lievito secco nel latte caldo 1. Aggiungete le uova, l'olio d'oliva 2 e mescolate. Versate il composto sulla farina mescolata con il sale e amalgamate 3.

Impastate poi con le mani fino a ottenere un panetto compatto 4. Aggiungete il burro 5 e incorporatelo all'impasto fino a ottenere un panetto morbido 6. Coprite con una panno di cotone e fate lievitare per 1 ora.

Stendete l'impasto con il matterello 7 e dividetelo in 3 rettangoli 8. Mettete al centro di ogni rettangolo il formaggio e il prosciutto a pezzetti 9.

Chiudete le 3 strisce d'impasto, sigillando bene i bordi 10, e intrecciatele tra loro 11. Fate lievitare ancora per 1 ora 12.

Spennellate l'uovo sbattuto sulla treccia 13 e decorate con i pomodorini, le foglie di prezzemolo e l'origano 14. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 50 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire 15. La vostra treccia ripiena è pronta per essere servita.

Conservazione

Potete conservare la treccia ripiena per 2-3 giorni ben coperta o all'interno di un contentore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9