ricetta

Treccia brioche all’arancia: la ricetta della brioche dolce soffice e profumata

Preparazione: 20 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
1 Kg
Zucchero
300 gr
Latte
200 ml
Uova
4
Acqua
120 gr
Burro a temperatura ambiente
100 gr
Burro fuso
100 gr
Lievito di birra fresco
30 gr
Scorza di arancia grattugiata
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la superficie
Tuorli
1
Acqua
1 cucchiaio
Scaglie di mandorle
q.b.

La treccia brioche all'arancia è una brioche dolce sofficissima e profumata, un lievitato davvero delizioso ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. L'impasto sarà realizzato con farina, latte, burro, zucchero, lievito di birra e uova, aromatizzato con scorza di arancia, mentre la superficie sarà arricchita con mandorle in scaglie. Una volta pronta, tagliatela a fette e gustatela con una tazza di latte o di tè. Ecco come realizzare questa delizioso pan brioche all'arancia fatto in casa.

Come preparare la treccia brioche all'arancia

Versate nel pentolino il latte, l’acqua, l’estratto di vaniglia, il burro 1 e cuocete a fuoco lento mescolando di continuo. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata 2, lo zucchero e continuate a mescolare. Trasferite il composto in una ciotola 3.

Aggiungete il lievito di birra fresco e le uova 4 e amalgamateli al resto degli ingredienti. Versate metà farina nella ciotola, cominciando a impastare 5. Successivamente, versate la restante farina, il sale, il burro fuso 6 e continuate a impastare fino a ottenere un composto morbido. Coprite con la tovaglia e fate lievitare per 3 ore.

Dividete l’impasto in 2 parti 7. Dividete ogni parte di impasto in 4 parti più piccole 8 e realizzate delle strisce. Unitele in cima e intrecciatele tra di loro 9, in modo da realizzare due trecce.

Disponetele su uno stampo rivestito con carta forno. Spennellate l’impasto con il tuorlo sbattuto nell’acqua 10 e cospargete con le scaglie di mandorle 11. Cuocete in forno già caldo a 150 °C per 50 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare. La vostra treccia brioche all'arancia è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la dose per realizzare due trecce all'arancia: se volete realizzarne una sola treccia brioche, vi basterà dimezzare le dosi.

Potete arricchire l'impasto con l'aggiunta di uvetta o con gocce di cioccolato, per rendere la treccia brioche all'arancia ancora più golosa.

Provate anche la treccia dolce ripiena di crema, una ricetta semplice e gustosa per la colazione e la merenda da farcire con crema pasticciera o con la crema che preferite.

Conservazione

Potete conservare la treccia di brioche all'arancia avvolta nella pellicola trasparente o all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso: si manterrà morbida per 2 giorni.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2