ricetta

Tortino di patate e zucchine: la ricetta sfiziosa al forno

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
162
Immagine
ingredienti
Patate a pasta bianca
600g
Zucchine
3
Prosciutto cotto
150g
Mozzarella
200g
uovo
1
Parmigiano grattugiato
40g
Olio
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.
Pan grattato
q.b.

Il tortino di patate e zucchine è un piatto facilissimo da preparare, veloce e saporito. Un antipasto leggero, cotto al forno, perfetto per una serata tra amici o per un pranzo sfizioso. La sua forma compatta e invitante nasconde al suo interno un'esplosione di sapori ed un cuore filante di mozzarella che sorprenderà i vostri ospiti e i vostri palati. La morbidezza delle patate si accompagna perfettamente al sapore del prosciutto cotto e alla dolcezza delle zucchine per un risultato che non vi deluderà.

Come preparare il tortino di patate e zucchine

Lessate le vostre patate1. Pulite le zucchine e con l'aiuto di una grattugia riducetele a listarelle 2 e fatele cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio Evo per qualche minuto in modo da farle perdere parte della loro acqua. 3 Terminata la cottura, togliete dal fuoco e mettetele da parte.

Quando le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate 4. Tagliate il prosciutto a tocchetti 5. Aggiungete alle patate schiacciate l'uovo, il parmigiano, il prosciutto e le zucchine 6, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe nero. Mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme. 7

Tagliate la mozzarella a dadini 8. Componete i vostri tortini: imburrate leggermente degli stampi monouso e con l'aiuto di un cucchiaio mettete un parte del vostro impasto sul fondo, al centro ponete un dadino di mozzarella e coprite con un altro pò di impasto.9 Coprite con una spolverata di pan grattato così che si formi una croccante crosticina. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, quando saranno cotti lasciate che si intiepidiscano per qualche minuto e servite.

Varianti

Anche in cucina l'occhio vuole la sua parte e se volete creare dei tortini di patate e zucchine ancora più invitanti potete "racchiuderli" in uno strato di zucchine tagliate lunghe e leggermente grigliate. Poste sul fondo dei vostri stampi creeranno un meraviglioso "cestino" in cui cuocere il vostro tortino.

Per un'alternativa sana e gustosa, provate questo tortino di patate e formaggio al forno. Il suo aspetto simile ad una focaccia delizierà i vostri palati e i vostri occhi.

162
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
162