ricetta

Tortino di frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto originale e goloso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Raffaella Caucci
69
Immagine
ingredienti
Latte
100 ml
Parmigiano grattigiato
40 gr
Farina tipo 0
4 cucchiai
Uova
2
Mortadella
2 fette
Zucchine medie
1
Sale
1 pizzico
Lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino
Pomodorini
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
formaggio a fette
q.b.

Il tortino di frittelle di zucchine è un antipasto goloso e davvero originale. Si tratta di una sorta di pancakes salati, dall'impasto arricchito con zucchine grattugiate, che vengono impilati ancora bollenti e alternati a fettine di formaggio. Il risultato finale sarà un tortino molto soffice, fondente e irresistibilmente filante. Semplice e super veloce, questa preparazione è perfetta da servire anche come secondo piatto leggero e appagante, un'idea furba per far mangiare le verdure anche ai più piccini. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, si presta anche per aperitivi, buffet freddi e cene in piedi. Scoprite come preparare il tortino di frittelle di zucchine seguendo le nostre indicazioni passo passo.

Come preparare il tortino di frittelle di zucchine

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta 1 e poi aggiungete il latte.

Aggiungete la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e il lievito 2 e mescolate brevemente fino ad avere un composto più o meno omogeneo.

Lavate e mondate la zucchina. Grattugiatela direttamente nella ciotola 3 e amalgamate con un cucchiaio.

Ungete con poco olio una padella antiaderente per crêpes e scaldatela sul fuoco. Poi versate al centro 1 o 2 cucchiai di impasto e fate cuocere qualche minuto, finché in superficie non compariranno delle bollicine 4. Con una paletta girate la frittella e terminate la cottura dall'altro lato per qualche secondo.

Levate le frittelle man mano che sono pronte e sistematele una sull'altra in due piatti individuali, alternandole, quando sono ancora calde, a fettine di formaggio 5.

Guarnite i tortini sistemando in cima una fetta di mortadella, un paio di spicchi di pomodorino e qualche foglia di basilico, e servite 6.

Consiglio

Una volta cotte, trasferite le frittelle di zucchine su un piatto e copritele immediatamente con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente bagnato e ben strizzato: in questo modo si manterranno calde e morbide fino al momento di realizzare i tortini.

Se volete realizzare una versione vegetariana del tortino di frittelle, vi basterà eliminare la mortadella.

In alternativa al formaggio a fette, potete arricchire il vostro tortino con un altro formaggio cremoso a piacere tipo stracchino o crescenza.

Versatile e sorprendente, potete aggiungere all'impasto per le frittelle anche altre verdure di stagione, come ad esempio la zucca o le carote grattugiate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, adorerete anche le frittelle di zucchine o le nuvole di zucchine e formaggio.

Conservazione

Il tortino di frittelle di zucchine si conserva in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Al momento del consumo, scaldatelo in forno oppure in microonde per qualche secondo, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

69
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
69