ricetta

Tortini 2 ingredienti: la ricetta dei dessert al cioccolato senza cottura

Preparazione: 15 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

I tortini 2 ingredienti sono dei golosi dessert al cioccolato, morbidi e semplici da realizzare: la variante senza cottura dei classici tortini caldi al cioccolato. Ideali da servire a merenda, a colazione o come dolcetto di fine pasto, sono una vera goduria per gli amanti del cioccolato, soprattutto fondente.

Per prepararli, sono necessari solo due ingredienti di base – banane e cioccolato – a cui noi aggiungiamo del cocco grattugiato, per un gusto piacevolmente esotico. In soli 15 minuti, otteniamo dei dolcetti gustosi, perfetti anche per i bambini e adatti a vegetariani, vegani e intolleranti al glutine. Per un risultato cremoso, però, ricorda di realizzarli in anticipo, anche di un giorno, e di farli riposare in frigo almeno 5 ore.

Scopri la ricetta facile e veloce per fare questi sfiziosi budini e, se ti piacciono i dolci con pochissimi ingredienti, prova anche i fudge al cioccolato e i tartufi al cioccolato.

ingredienti
Per i tortini
Cioccolato fondente
200 gr
Banane
2
Cocco grattugiato
2 cucchiai (opzionale)
Per la decorazione
Cioccolato fuso
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Come preparare i tortini 2 ingredienti

Per realizzare i tortini 2 ingredienti, inizia a sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una casseruola 1.

Nel frattempo, taglia le banane a fette e mettile nel robot da cucina 2.

Versa anche il cioccolato fuso e frulla il tutto 3.

Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi il cocco grattugiato e amalgama per bene 4.

Versa l’impasto nei gli stampi per muffin 5 e lasciali riposare in frigo per 5 ore.

Trascorso il tempo indicato, procedi con la decorazione. Spalma un po’ di cioccolato fondente fuso sulla cima dei budini e cospargili con del cocco grattugiato 6.

I tortini sono pronti: prima di servirli, lasciali 10 minuti a temperatura ambiente per gustarne al meglio la cremosità e la dolcezza 7. Se ti piace, puoi accompagnarli con un ciuffetto di panna o una pallina di gelato.

Consigli

Puoi decorare i tortini in base ai tuoi gusti: con burro di arachidi, crema di pistacchio, zucchero a velo o, ancora, mandorle a lamelle, granella di nocciole e altra frutta secca. In più, puoi modularne il sapore aggiungendo cannella, vaniglia, zenzero, scorza d'arancia o, qualora tu non debba servirlo a dei bambini, del rum.

Per una versione dal gusto più deciso, scegli un cioccolato fondente al 70-80% e a basso contenuto di zuccheri. Se preferisci, però, puoi utilizzare anche del cioccolato al latte.

Conservazione

I tortini 2 ingredienti si conservano in frigo per 4-5 giorni, ben coperti con pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0