ricetta

Torta zebrata: la ricetta della torta scenografica e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte
280 ml
Uova
2
Zucchero
160 gr
Olio di semi
150 ml
Cacao in polvere
40 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la glassa
Latte condensato
400 gr
Cacao in polvere
40 gr
Per decorare
Gocce di cioccolato bianco
q.b.

La torta zebrata è un dolce bicolore soffice e facile da preparare, simile alla ciambella marmorizzata. A differenza di quest'ultima, però, in questo caso l'impasto bianco e quello al cacao vengono versati nello stampo in modo che una volta sfornata l'interno della torta ricordi il manto di una zebra. Perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccini, prepararla è molto più semplice di quanto possa sembrare: segui il nostro trucchetto per alternare i due impasti e in pochi minuti sfornerai un dolce goloso e scenografico.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il rotolo zebrato e la cheesecake zebrata, altri due ottimi dolci ispirati "a strisce" ispirati alle abitanti della savana.

Come preparare la torta zebrata

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, l'olio e il latte. Aggiungi la farina, il lievito in polvere e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Dividi ora l'impasto in due ciotole, aggiungendo in una 40 gr di cacao in polvere. In uno stampo circolare poggia 3 bicchieri per liquore con la base rivolta verso l'alto e alterna il composto bianco e al cacao. Togli delicatamente i bicchieri e inforna a 180 °C per 45 minuti. Nel frattempo prepara la glassa mescolando il latte condensato con altri 40 gr di cacao. Versala sulla torta, decora con le gocce di cioccolato e servi.

Conservazione

La torta zebrata si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure all'interno di un contenitore ermetico.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40