ricetta

Torta soufflé bicolore: la ricetta del dolce sofficissimo e delizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

La torta soufflé bicolore è un dolce sofficissimo e delizioso, una variante della torta soufflé ancora più golosa. Per realizzarla abbiamo preparato il composto con tuorli sbattuti con lo zucchero a cui aggiungeremo man mano olio di semi, latte, farina, albumi montati a neve e succo di limone. Il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte il cacao amaro in polvere. Verseremo poi nello stampo prima la metà a cacao e poi quella chiara, così da ottenere l'effetto bicolore al taglio. Prepara la torta soufflé bicolore per la colazione, la merenda o come dessert, magari accompagnata con panna montata o con una pallina di gelato. Ecco i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Farina 00
90 gr
Zucchero
80 gr ( 30 gr nei tuorli e 40 gr negli albumi)
Tuorli
3
Albumi
3
Latte
40 ml
Olio di semi
30 ml
Succo di limone
15 ml
Cacao in polvere
10 gr

Come preparare la torta soufflé bicolore

In una ciotola capiente sbatti i tuorli con lo zucchero (1). Aggiungi l’olio di semi di girasole e il latte e mescola (2).
Unisci anche la farina setacciata (3).

Amalgama per ottenere un composto cremoso e appiccicoso 4. Monta gli albumi a neve con il succo di limone e lo zucchero 5 continuando a mescolare fino a ottenere degli albumi ben montati 6.

Aggiungi gli albumi al composto 7 e amalgama con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 8. Separa l’impasto in due ciotole e mescola una parte col cacao in polvere 9.

Nella stampo circolare di 24 centimetri di diametro imburrato e infarinato versa prima l’impasto scuro 10 e poi quello chiaro 11. Mescola accuratamente con un cucchiaio di legno 12.

Cuoci in forno già caldo a 150 °C per 45 minuti e poi abbassa a 130 °C per altri 10 minuti 13. Spolverizza lo zucchero a velo sulla torta 14 prima di servirla. La torta soufflé bicolore è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

È possibile conservare la torta soufflé al cioccolato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5