ricetta

Torta soufflé: la ricetta della torta soffice e cremosa senza burro e senza olio

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
124
Immagine
ingredienti
Formaggio cremoso
250 gr
Pan di spagna
200 gr
Yogurt
160 gr
Zucchero a velo
45 gr
Zucchero semolato
45 gr
Farina 00
30 gr
Latte
20 ml
Succo di limone
15 ml
Tuorli
3
Albumi
3
Olio vegetale
q.b. per spennellare
Zucchero a velo
q.b. per guarnire

La torta soufflé è un dolce sofficissimo e cremoso realizzato senza olio e senza burro, ideale per la merenda o da servire come goloso dessert. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con pan di Spagna sbriciolato e preparato la torta con formaggio cremoso, yogurt, zucchero, latte, tuorli, farina, succo di limone e albumi montati a neve. Il dolce sarà poi cotto in forno a bagnomaria: il risultato finale sarà una torta davvero irresistibile che conquisterà tutti al primo assaggio. Ecco come realizzarla soffice e deliziosa in pochi passaggi.

Come preparare la torta soufflé

Sbriciolate il pan di Spagna preparato in precedenza in una ciotola 1. Mettete la carta forno nella base di uno stampo a cerniera e spennellate con l'olio 2. Versate il pan di Spagna sbriciolato sul fondo dello stampo e schiacciate bene le briciole della torta con un cucchiaio 3.

Sbattete il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Aggiungete i tuorli, lo yogurt 4 e continuate a mescolare. Versate il succo di limone e il latte. Aggiungete la farina 5 e amalgamate bene. Montate gli albumi  e neve con lo zucchero semolato 6.

Unite i 2 composti con la spatola 7, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo e livellatelo. Coprite il fondo dello stampo con l’alluminio e trasferitelo sulla leccarda. Versate l’acqua nella teglia 8 e cuocete in forno a bagnomaria a 160 °C per 1 ora. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo. La vostra torta soufflé è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Per la base potete utilizzare anche la pound cake, una torta di origini inglesi soffice e burrosa. Inoltre potete aromatizzare la torta con essenza di vaniglia o cannella, così da ottenere un dolce ancora più profumato.

Varianti

In alternativa potete realizzare la torta soufflé al cioccolato, una versione maxi del classico soufflé al cioccolato, preparato solitamente in monoporzione. Per prepararla, vi basterà sciogliere 350 grammi di cioccolato fondente con 200 grammi di burro. Montare 5 tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno spumosi. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Montate 5 albumi a neve e amalgamateli al resto degli ingredienti, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete a 180 °C per 50 minuti.

Conservazione

Potete conservare la torta soufflé per 2-3 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente.

124
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124