ricetta

Chiffon cake bicolore: la ricetta della ciambella sofficissima dall’effetto marmorizzato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

La chiffon cake bicolore è un dolce sofficissimo come una nuvola, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia; una variante della classica chiffon cake americana, il ciambellone alto e morbido dalla consistenza spugnosa grazie agli albumi montati a neve con il cremor tartaro, agente lievitante naturale. In questa ricetta realizzeremo un impasto bicolore e bigusto: l'impasto base sarà aromatizzato all'arancia e a metà composto aggiungeremo il cacao amaro in polvere. I due composti saranno poi alternati nello stampo, così da ottenere un effetto marmorizzato.

Per realizzare una chiffon cake bicolore alta e soffice, è importante montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli ai due impasti delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

ingredienti
Farina 00
120 gr
Zucchero
100 gr
Succo di arancia
80 ml
Olio di semi
60 ml
Tuorli
5
Albumi
5
Scorza di arancia
1
Amido di mais
10 gr
Cacao amaro in polvere
10 gr
Succo di limone
1 cucchiaino

Come preparare la chiffon cake bicolore

Unisci lo zucchero, l'olio di semi, il succo d'arancia, la scorza d'arancia, i tuorli 1 e mescola con una frusta a mano. Aggiungi la farina setacciata e continua a mescolare 2 per preparare un composto cremoso 3.

Separa il composto in due ciotole: in una aggiungi il cacao in polvere (4) e nell'altra l'amido di mais setacciato (5).
Monta gli albumi a neve aggiungendo il succo d'arancia e lo zucchero (6).

Aggiungi gli albumi montati ai due composti 7 e amalgama bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto, così da non far smontare i composti 8. Versa i due impasti nello stampo per ciambellone alternandoli 9.

Cuoci in forno già caldo a 160 °C per 40 minuti. Lascia raffreddare e sforma la ciambella 10. Ora puoi tagliarla a fette 11 e servirla. La chiffon cake bicolore è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

La chiffon cake bicolore si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente, per mantenerla morbida.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4