ingredienti
  • Impasto per pizza 1 rotolo
  • Uova 6 • 380 kcal
  • Bacon 15 fettine
  • Formaggio morbido grattugiato 150 gr
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Pepe nero macinato q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta salata uova e bacon è una ricetta salvacena veloce e saporita, una preparazione che si ispira agli ingredienti della famosa quiche lorraine francese, ma preparata in modo più semplice. La base sarà realizzata con impasto per pizza pronto, per velocizzare la preparazione, da farcire con uova intere, bacon o pancetta a fette e formaggio grattugiato. La ricetta ideale per una cena gustosa e invitante pronta in pochissimo tempo che piacerà a tutti: servitela come antipasto o come piatto unico, in base alle vostre esigenze. Ecco come prepararla.

Come preparare la torta salata uova e bacon

Rosolate le fettine di bacon in un padella e tenetele da parte. Disponete l’impasto per pizza sulla teglia e realizzate 6 solchi con un cucchiaio (1). Versate un uovo in ogni solco, facendo attenzione a non farle rompere (2). Cospargete con il formaggio grattugiato tutte la zona intorno alle uova e aggiungete le fette di bacon in modo da realizzare un quadrato intorno a ogni uovo (3).

Salate, pepate (4) e cuocete in forno caldo a 190 °C per circa 10 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire (5). La vostra torta salata uova e bacon è pronta per essere servita (6).

Consigli

Se avete tempo, potete preparare l'impasto per la pizza a casa oppure sostituirlo con la pasta brisée, soprattutto se avete qualche rotolo da smaltire in frigorifero.

Potete sostituire il bacon con la pancetta oppure con lo speck e spolverizzare la torta salata con erba cipollina, per renderla più aromatica.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tante le torte salate che potete preparare, idee semplici e gustose adatte a tutte le occasioni: farcite con verdure o con salumi e formaggi, sono tutte gustose e ottime come antipasto o per una cena veloce in famiglia o con gli amici.

Conservazione

È consigliabile consumare la torta salata uova e bacon subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio.