ricetta

Torta salata con uova sode: il rustico gustoso, semplice da preparare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

La torta salata con uova sode è un rustico senza impasto molto gustoso, facile da preparare e pronto in soli 30 minuti. È perfetto da servire per cena, accompagnato da una fresca insalata, oppure da tagliare a tocchetti e servire per un aperitivo. La protagonista di questa preparazione è la pastella, che si ottiene mescolando insieme uova, latte, farina, olio e parmigiano grattugiato per insaporire. Viene poi arricchita con ingredienti salati a piacere: noi abbiamo scelto prosciutto cotto, salame e formaggio, ma il ripieno segue il gusto di ciascuno. Infine non resta che aggiungere le uova sode intere, un po' come avviene per la torta pasqualina: al taglio la torta salata con uova sode svelerà il suo ripieno scenografico e gustoso. Scopriamo insieme come prepararla.

ingredienti
Per la pastella
Farina 00
350 gr
Parmigiano
50 gr
Lievito istantaneo per torte salate
16 gr (1 bustina)
Sale
4 gr
pepe
1 pizzico
Latte
240 ml
Olio d’oliva
80 ml
Uova
3
Per farcire
Formaggio
q.b.
Prosciutto cotto
q.b.
Salame
q.b.
Uova Sode
7
Per guarnire
Pomodorini
q.b.

Come preparare la torta salata con uova sode

Inizia con la preparazione della pastella. In una ciotola rompi tre uova 1 e sbattile con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l'olio, il latte, il parmigiano e il pepe, quindi mescola ancora con le fruste 2. Aggiungi la farina a poco a poco, impastando bene tra un'aggiunta e l'altra 3.

Incorpora infine il lievito istantaneo per torte salate 4. Passa alla farcitura: aggiungi formaggio a cubetti, prosciutto cotto 5 e salame, dunque amalgama il tutto con un cucchiaio 6.

In uno stampo circolare infarinato e imburrato versa metà dell'impasto 7, avendo cura di distribuirlo in maniera omogenea sul fondo 8. Disponi le uova sode a raggiera, ponendone una al centro 9.

Copri con la seconda metà dell'impasto 10. Decora con i pomodorini e inforna a 180 °C per 30 minuti 11. Sforna, taglia a fette e servi la tua torta salata con uova sode 12.

Conservazione

La torta salata con uova sode si conserva in frigorifero per circa 2 giorni. Scaldare al microonde all'occorrenza.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15