ricetta

Torta rovesciata alle fragole: la ricetta della torta caramellata cotta in padella

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
300 gr
Zucchero bianco
100 gr
Zucchero vanigliato
10 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Latte
200 ml
Olio
100 ml
Uova
2
Per le fragole
Fragole
150 gr
Burro
30 gr
Zucchero bianco
30 gr
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.

La torta rovesciata alle fragole è un dolce semplicissimo e delizioso: una torta morbida all'interno e caramellata all'esterno. La base sarà realizzata con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, vaniglia e l'olio, cosa che renderà l'impasto sofficissimo. Le fragole invece vengono cotte da sole per 5 minuti in padella, con burro e zucchero: questa fase le ammorbidirà, creando quasi una marmellata.

Non resta che versare l'impasto sulle fragole e far cuocere tutto sui fornelli, prima da un lato e poi dall'altro. Una volta capovolta la torta rivela il croccante guscio di fragole caramellate, che saranno in parte affondate nell'impasto e in parte saranno rimaste in superficie. Servila come dessert, spolverizzandola con lo zucchero a velo, oppure per una merenda sfiziosa per grandi e piccini. Ti mostriamo come prepararla in pochi passaggi.

Se hai gradito il contrasto tra l'impasto soffice e l'esterno croccante, ti invitiamo a provare anche la regina delle torte rovesciate: la tarte tatin. Non perdere inoltre la torta rovesciata all'ananas e all'arancia.

Torta rovesciata alle fragole

Lava bene le fragole, rimuovi il picciolo, asciugale e tagliale a tocchettini 1. In una padella fai sciogliere una noce di burro 2, aggiungi lo zucchero e versa le fragole tagliate a pezzetti; mescola velocemente e fai cuocere per 5 minuti, finché non saranno ben caramellate 3.

Mentre le fragole cuociono, occupati dell'impasto della torta. Rompi due uova in una ciotola 4, aggiungi lo zucchero bianco e il vanigliato 5. Versa i liquidi: prima l'olio, poi il latte, quindi mescola velocemente con una frusta 6.

Una volta ottenuta una pastella omogenea, setaccia farina e lievito 7, quindi mescola ancora il composto. Una volta che le fragole saranno ben caramellate 8, versa l'impasto della torta direttamente in padella 9.

Aiutandoti con un cucchiaio, distribuisci bene l'impasto, in modo da coprire completamente le fragole 10. Copri con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti 11, finché alla prova dello stecchino, questo non uscirà asciutto 12.

A questo punto rovescia la torta aiutandoti con un piatto, come faresti con la frittata 13 e lasciala cuocere dall'altro lato per altri 5 minuti 14. Rifai la prova dello stecchino, quindi togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare. Trasferisci la torta rovesciata alle fragole su un piatto da portata, spolverizza con lo zucchero a velo e servila 15.

Conservazione

La torta rovesciata alle fragole si conserva per 1 giorno sotto una campana di vetro; se riposta in frigorifero, si conserva fino a 3 giorni.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15