ricetta

Torta oreo: la ricetta della cheesecake senza cottura facile e golosa

Preparazione: 15 Min
Riposo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

La torta oreo, conosciuta in America come Oreo dream pie, è una cheesecake fredda a base di formaggio cremoso, panna e biscotti oreo, i frollini americani ripieni di crema alla vaniglia. Per realizzarla bisognerà preparare la base con i biscotti oreo privati della crema, frullati e amalgamati con il burro fuso, così da realizzare la base croccante sulla quale versare la crema realizzata con formaggio cremoso, crema degli oreo, zucchero a velo e panna montata. Dopo il riposo in frigorifero, la torta sarà decorata con ganache al cioccolato e oreo a pezzetti, ma puoi decorarla come più ti piace. Una torta fredda realizzata senza gelatina alimentare, facile e scenografica, ideale da servire come dessert o da preparare come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Per la base (quantità per una base di 22 centimentri di diametro)
Biscotti Oreo
28
Burro fuso
80 gr
Per la farcitura
Panna da montare
300 ml
Formaggio cremoso
250 gr
Zucchero a velo
30 gr
Crema degli oreo
q.b.
Per la ganache al cioccolato
Cioccolato
130 gr
Panna da montare
100 ml
Per la decorazione
Biscotti Oreo
6

Come preparare la torta oreo

Rimuovi la crema dagli oreo 1 e tienila da parte. Sbriciola i biscotti nel frullatore, mettili in una ciotola 2 e aggiungi il burro fuso 3.

Mescola bene fino a ottenere un composto ben amalgamato 4. Metti un foglio di plastica nello stampo circolare di 22 centimetri di diametro e schiaccia bene il composto di biscotti sul fondo 5. Lascia in frigo per 30 minuti. Mescola il formaggio cremoso con la crema degli oreo 6.

Aggiungi lo zucchero a velo e continua a mescolare 7. Monta la panna ben ferma 8, aggiungi la crema al formaggio 9 e amalgama con movimenti dal basso verso l'alto.

Aggiungi gli oreo a pezzi 10 e amalgama con una spatola 11.Versa la crema sulla base di biscotti 12.

Livella bene la crema con la spatola (13). Lascia in frigo per 30 minuti. Rimuovi lo stampo dalla cheesecake.
Sciogli il cioccolato al latte nella panna da montare riscaldata (14) e mescola fino a ottenere una ganache cremosa (15).

Versa la glassa sulla cheesecake e stendila con una spatola 16. Distribuisci gli oreo a pezzi sulla torta 17 e lascia in frigo per altri 30 minuti. Decora con la glassa utilizzando il sac à poche 18. La torta oreo è pronta per essere servita.

Conservazione

È possibile conservare la torta oreo in frigorifero per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16