ricetta

Torta nuvola: la ricetta sofficissima e veloce da preparare

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
1046
Immagine
ingredienti
Uova medie
5
Zucchero a velo
200 gr
Lievito per dolci
16 gr
Fecola di patate
50 gr
Yogurt alla vaniglia
150 gr
Burro
200 gr
Farina
300 gr
Vanillina
1 pizzico di sale
Sale
1 pizzico

La ricetta della torta nuvola prevede la tecnica dell'omogenizzazione: in poche parole consiste nel frullare tutti gli ingredienti insieme in un mixer per ottenere un impasto denso. Il risultato è una torta alta e sofficissima, veloce e davvero molto semplice da preparare Il risultato è una torta alta e sofficissima, veloce e davvero molto semplice da preparare. Non vi basta che azionare il mixer!

La torta nuvola è una vera delizia per in palato perché si scioglie in bocca al primo morso. Provate per credere: non potrete più farne a meno per la colazione e per la merenda dei bambini. Noi abbiamo scelto uno yogurt alla vaniglia, ma naturalmente potete sostituirlo con il gusto che preferite. Finite con delle deliziose fragole fresche in superficie, poi decorate con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

Come preparare la torta nuvola

In un mixer versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti 1. Aggiungete la vanillina e la fecola di patate, lo zucchero a velo, il lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale e infine la farina 2.

Aggiungete 5 uova direttamente nel mixer insieme agli altri ingredienti 3, chiudete con il coperchio e frullate per 3 minuti.

Ora aggiungete lo yogurt e frullate per un altro minuto 4. Mescolate l'impasto con una spatola per assicurarvi che non siano rimasti grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte del diametro di 22-24 cm, con cerniera rimovibile. Versate l'impasto e livellate con la spatola 5. Aggiungete delle fragole tagliate a metà disposte a raggiera sulla crema 6 . Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Lasciate intiepidire completamente, rimuovete la cerniera e decorate con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Essendo alta e molto soffice, la torta nuvola è perfetta per essere tagliata a metà e farcita con una deliziosa crema pasticciera o chantilly.

Per ottenere una torta alta, gonfia e molto soffice è fondamentale che le uova e lo yogurt siano a temperatura ambiente e non freddi. Tirateli fuori dal frigo almeno 2 ore prima della vostra ricetta, per assicurarvi che riesca bene.

Per aromatizzare l'impasto, potete aggiungere qualche goccia di vaniglia, o semplicemente grattugiare della scorza di limone.

Per rendere la torta nuvola più scenografica, potete decorarla con la glassa bianca, da personalizzare anche con l'aggiunta di colorante alimentare e della frutta fresca in superficie.

Conservazione

Potete conservare la torta nuvola per circa 3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

1046
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1046