ricetta

Torta Kinder Pinguì: la ricetta del dolce freddo con panna e cioccolato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

La torta Kinder Pinguì è un dolce freddo ispirato alla celebre merendina amata da grandi e piccini. Un soffice pan di Spagna al cacao farcito con una crema a base di panna, arricchita con mascarpone e crema di nocciole e ricoperto da una golosa glassa al cioccolato fondente la rendono una perfetta torta di compleanno, ma anche un fresco fine pasto estivo da tagliare in tante piccole monoporzioni rettangolari o quadrate e decorare con pezzetti della merendina Kinder.

Il nostro pan di Spagna, soffice grazie all'aggiunta di yogurt, è arricchito con caffè, che è possibile mischiare o sostituire con la stessa quantità di latte per adattare la torta ai gusti dei bambini, e burro d'arachidi, che lo rende ancora più gustoso. In caso di allergie, il burro d'arachidi può essere sostituito con pari grammi di burro, con un altro burro di frutta secca, ad esempio di mandorle o anacardi, oppure con il latte condensato: in questo caso la quantità di zucchero va ridotta di almeno un terzo, altrimenti la torta risulterebbe troppo dolce.

Per realizzare la torta Kinder Pinguì bastano pochi e semplici passaggi: scopriamo insieme quali sono.

Per altri dolci da frigo, prova anche:

ingredienti
Per la base
Zucchero
300 gr
Farina 00
260 gr
Yogurt
250 gr
Caffè
200 ml
Burro d’arachidi
140 gr
Uova
3
Cacao in polvere
30 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaio
Per la farcitura
Mascarpone
500 gr
Panna liquida
200 ml
Zucchero a velo
120 gr
Crema di nocciole
200 gr
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato fondente
100 gr
Panna liquida
100 ml

Come preparare la torta Kinder Pinguì

Monta in una ciotola le uova con lo zucchero 1, poi aggiungi il burro d'arachidi 2 e lo yogurt bianco 3.

Aggiungi farina, cacao, lievito e bicarbonato setacciati 4 continuando a mescolare con le fruste. Unisci infine gradualmente il caffè 5 e trasferisci il composto in una teglia 6 rettangolare se poi vuoi ricavarci delle monoporzioni, tonda se invece sarà una torta di compleanno. Cuoci in forno a 180 °C per 50 minuti.

Passa ora alla preparazione della crema, mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo 7 e montando la panna 8. Unisci i due composti mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti 9.

Taglia il pan di Spagna a metà e spalma sulla parte inferiore un primo strato di crema 10, la crema di nocciole 11 e infine un secondo strato di crema 12 livellando bene la farcitura e ricoprendola con l'altra metà della torta.

Sciogli in microonde il cioccolato fondente nella panna da montare, mescolando per ottenere una glassa liscia e lucida 13 da distribuire uniformemente sulla torta 14. Fai riposare in frigo per almeno un'ora prima di tagliare e decorare la torta 15.

Conservazione

La torta Kinder Pinguì si conserva in frigo per 4-5 giorni coperta con pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2