Torta glassata al cioccolato e ciliegie: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

La torta glassata al cioccolato e ciliegie è un dolce semplice e delizioso realizzato dal nostro chef Ruben Bondì, ideale da servire come dessert a fine pasto o per una pausa golosa. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, zucchero, uova, olio di semi, lievito per dolci, cacao, cioccolato fondente, ciliegie denocciolate, scorza di arancia ed essenza di vaniglia. Dopo la cottura in forno la torta sarà glassata con una golosa salsa al cioccolato che renderà la torta ancora più irresistibile. Preparala in modo facile e veloce con chef Ruben.

Sono tante le torte al cioccolato che puoi realizzare, preparazioni super golose che piaceranno tanto a grandi e piccini.

ingredienti
Latte
200 ml
Farina 00
200 gr
Zucchero
160 gr
Ciliegie denocciolate
120 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Uova
2
Olio di semi
75 ml
Cacao amaro in polvere
60 gr
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Estratto di vaniglia
q.b.
Scorza di arancia grattugiata
q.b.
Per la salsa al cioccolato
Cioccolato fondente
100 gr
Latte
70 ml
Burro
20 gr

Come preparare la torta glassata al cioccolato e ciliegie

Mescola nella ciotola il latte, l'olio di semi 1 e le uova. Aggiungi estratto di vaniglia e zucchero e continua a mescolare. Unisci anche la farina 2, il cacao amaro, il lievito per dolci e amalgama bene tutti gli ingredienti 3.

Aggiungi la scorza di arancia grattugiata, essenza di vaniglia, cioccolato tritato 4 e ciliegie denocciolate 5: passa il cioccolato e le ciliegie nell'amido di mais, così non affonderanno nell'impasto. Versa il composto nella teglia 6 e cuoci in forno a 180° C per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepara la salsa al cioccolato: scalda il latte, aggiungi il cioccolato tritato 7 e mescola. Aggiungi il burro e continua a mescolare 8. Versa la salsa al cioccolato sulla torta, prima di servirla 9.

Conservazione

Puoi conservare la torta glassata al cioccolato e ciliegie in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39