ricetta

Torta di rose alle fragole: la ricetta della brioche deliziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 4 ore circa
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

La torta di rose alle fragole è una brioche deliziosa, una variante della classica torta di rose, arricchita con l'aggiunta di fragole nell'impasto: il dolce ideale per la merenda primaverile o da servire come dessert. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, lievito di birra, zucchero, uovo, yogurt, burro e scorza di limone. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà steso, farcito con le fragole e arrotolato. Dal rotolo ricaveremo le rose che saranno posizionate dello stampo a ciambella e spennellate con il burro, prima della cottura in forno. A fine preparazione la torta sarà arricchita in superficie con la marmellata di albicocche e il succo delle fragole.

Prima della cottura in forno, puoi aggiungere in superficie anche della granella di zucchero, se preferisci.

Se ami questo delizioso frutto primaverile, sono tante le ricette con le fragoleche puoi realizzare, idee semplici e squisite tutte da provare.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Yogurt
125 gr
Latte tiepido
100 ml
Zucchero semolato
100 gr
Burro freddo
60 gr
Lievito di birra fresco
15 gr
Zucchero
4 gr (per lievito)
Uova
1
Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino
Per il ripieno
Fragole
300 gr
Zucchero
40 gr
Succo di limone
15 ml
Scorza di limone
1/2 cucchiaino
Per la superficie
Burro fuso
15 gr
Per decorare
Marmellata di albicocche
q.b.

Come preparare la torta di rose alle fragole

Sciogli il lievito di birra fresco e 4 grammi di zucchero nel latte 1. Lascia riposare per 10 minuti per far attivare il lievito. Aggiungi lo zucchero restante 2 e mescola. Metti la farina sul piano di lavoro, fai un solco e versa al centro l’uovo e lo yogurt 3.

Mescola, aggiungi il composto di lievito 4 e impasta bene con le mani 5. Aggiungi la scorza di scorza di limone 6 e continua a impastare.

Aggiungi il burro freddo a pezzetti 7 e impasta fino a ottenere un panetto morbido 8. Copri con la pellicola trasparente 9 e lascia lievitare per 2 ore.

Versa nella casseruola le fragole, lo zucchero, la scorza e il succo di limone 10. Mescola sul fuoco per circa 4-5 minuti 11. Fai raffreddare, passa il succo attraverso il colino 12 e tienilo da parte.

Stendi l’impasto con il matterello 13, distribuisci la polpa di fragole 14 e arrotola l’impasto delicatamente 15.

Taglia il rotolo a fette 16 e posizionale nello stampo per la ciambella imburrato 17. Lascia lievitare per 1 ora e 30 oppure per 2 ore. Spennella il burro sull’impasto 18 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-40 minuti.

Spennella la brioche con la marmellata di albicocche 19 e versa sopra ogni rosa il succo di fragole 20. La torta di rose alle fragole è pronta per essere gustata 21.

Conservazione

È possibile conservare la torta di rose alle fragole per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31