video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di patate al cacao: la ricetta del dessert goloso e originale senza lievito e farina

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Stefania Di Leo
31
Immagine

ingredienti

Patate lesse
300 gr
Zucchero semolato
80 gr
Zucchero a velo
45 gr
Cacao amaro in polvere
30 gr
Uova
2
Arancia
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
per la ganache al cioccolato fondente
Cioccolato fondente
80 gr
Panna fresca
70 ml
per la finitura
Codette di cioccolato
q.b

La torta di patate al cacao è un dolce senza farina originale e sorprendente, adatto anche a soggetti celiaci e intolleranti al glutine. Nella nostra ricetta le patate lesse, ingrediente segreto che difficilmente i commensali riusciranno a indovinare al primo assaggio, regaleranno all'impasto una consistenza umida, morbida e quasi cremosa, simile a quella di una cheesecake: per un accostamento di sapori insolito, ma molto goloso, che lascerà tutti a bocca aperta.

Farla in casa è semplicissimo. Ti basterà passare le patate lesse a uno schiacciapatate, amalgamarle in una ciotola con lo zucchero a velo, gli albumi montati a neve ben ferma, il cacao amaro in polvere e i tuorli, precedentemente sbattuti con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un'arancia, e distribuire quindi il composto omogeneo ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera, rivestito con carta forno, da circa 18 cm di diametro. La torta, una volta cotta in forno ventilato a 170 °C e fatta raffreddare su una gratella, verrà quindi glassata con una ganache fondente e decorata infine in superficie con codette di cioccolato.

Il risultato sarà un dessert profumato e scioglievole in bocca, da servire a merenda con una tazzina di caffè espresso, o portare in tavola a fine pasto con un ciuffo di chantilly o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Scopri come preparare la torta di patate al cacao seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta dolce alle zucchine e la torta carote e cioccolato, oppure cimentati con la torta tenerina.

Come preparare la torta di patate al cacao

Passa le patate lesse a uno schiacciapatate e raccogli il passato in una ciotola insieme allo zucchero a velo setacciato 1, quindi amalgama con cura.

Rompi le uova, separa i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve ben ferma con un paio di fruste elettriche 2.

Sempre con l'ausilio delle fruste, lavora per qualche minuto i tuorli con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata dell'arancia 3, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versa nella ciotola con le patate il composto di tuorli 4.

Aggiungi il cacao setacciato 5.

Incorpora gli albumi montati a neve 6, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.

Rivesti uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro con un foglio di carta forno e distribuisci uniformemente all'interno l'impasto preparato, quindi livella la superficie con una spatola 7 e cuoci in forno ventilato a 170 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta, lasciala assestare per una decina di minuti a temperatura ambiente e sformala su una gratella per dolci 8.

Prepara la ganache: raccogli in un pentolino dal fondo spesso la panna fresca a temperatura ambiente e il cioccolato fondente tritato al coltello 9.

Metti su fiamma dolce e lascia cuocere, mescolando in continuazione con un mestolo di legno, fino a completo scioglimento del cioccolato 10, quindi leva dal fuoco e fai intiepidire leggermente.

Trasferisci il dolce ormai freddo su un piatto da portata e ricopri la superficie con la ganache fondente e le codette al cioccolato 11.

Taglia a fette la torta di patate al cacao, disponila sui piattini da dessert 12 e servi.

Consigli

Se desideri, puoi sostituire la ganache fondente con una al cioccolato bianco, oppure puoi spolverizzare il dolce, più semplicemente, con uno strato impalpabile di zucchero a velo.

Per un risultato più ricco e goloso, puoi incorporare al resto degli ingredienti dell'uvetta reidratata, gocce di cioccolato fondente o granella di frutta secca, oppure puoi conferire una nota alcolica alla preparazione con un goccino di rum.

Per un impasto più consistente, puoi unire 200 gr di farina e 80 gr di burro morbido, oppure puoi omettere il cacao e cimentarti con una variante bianca alla vaniglia.

Conservazione

La torta di patate al cacao si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views