ricetta

Torta di mele frullate: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine

La torta di mele frullate è un dolce veloce e sofficissimo senza burro: le mele non si vedono perché vengono frullate e aggiunte all'impasto, donando una consistenza cremosa e irresistibile. La ricetta ideale per chi ama le torte di mele e vuole realizzare una variante alla preparazione classica. Realizzarla è davvero facile e veloce: basterà frullare le mele e aggiungerle all'impasto a base di farina, uova, zucchero, latte, lievito per dolci, olio di semi e scorza di limone grattugiata. Preparate la torta di mele frullate per la colazione o la merenda: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come realizzarla in pochi e semplici passaggi morbidissima e deliziosa.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero
200 gr
Olio di semi
100 ml
Uova
3
Mele
2
Latte
80 ml
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Scorza di limone grattugiata
1/2
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare la torta di mele frullate

Sbuccia le mele 1, tagliale a dadini 2 e frulla nel mixer 3: per evitare che le mele si anneriscano, puoi spremere del succo di limone sopra.

Sbatti le uova con lo zucchero 4, aggiungi il latte 5, il sale, la farina, l'olio di semi 6, il lievito in polvere per dolci e continua a mescolare.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata 7, le mele frullate 8 e mescola fino ad amalgamare bene il tutto. Versa il composto in una teglia rotonda o rettangolare rivestita con carta forno 9.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare e taglia la torta in cubetti 10. Spolverizza con zucchero a velo, prima di servire 11. La torta di mele frullate è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta di mele frullate per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32