ricetta

Torta di mele e banane: la ricetta del dolce soffice ideale a colazione e a merenda

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
299
Immagine
ingredienti
Farina 00
320 gr
Zucchero
100 gr
Latte
100 ml
Burro
4 cucchiai
Uova
3
Banane
2
Mele
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina

La torta di mele e banane è un dolce sofficissimo e delizioso, una variante della classica torta di mele ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzare questa torta morbida e profumata abbiamo frullato le mele e le banane con le uova, prima di aggiungere zucchero, latte, burro e farina e realizzare un composto cremoso. Vi basterà poi versare il composto nello stampo a cerniera o a ciambella, aggiungere le mele a fette e cuocere la torta in forno. In poco più di mezz'ora realizzerete un dolce davvero goloso, facilissimo da preparare: ecco come fare.

Come preparare la torta di mele e banane

Lavate le mele e tagliatene una a pezzetti senza eliminare la buccia 1. Sbucciate le banane e tagliatele a pezzi 2. Mettete nel frullatore le mele, le banane e le uova, quindi frullate fino rendere il composto liquido 3.

Aggiungete il latte, lo zucchero e il burro 4 e continuate a frullare. Trasferite il composto nella ciotola, aggiungete la farina e il lievito per dolci 5 e mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 6.

Versate il composto nello stampo per ciambella imburrato e infarinato 7. Tagliate l'altra mela a fettine e posizionatele in superficie 8. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti. La vostra torta con mele e banane frullate è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Potete arricchire l'impasto con l'aggiunta di noci tritate e gocce di cioccolato fondente, per rendere la torta di mele e banane ancora più golosa e con una nota croccante. Inoltre potete sostituire il burro con 40 millilitri di olio di semi, per una preparazione più light.

Servite la torta di mele e banane spolverizzata con zucchero a velo, oppure accompagnatela con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia o con panna montata, soprattutto se volete servirla come dessert.

Sono tante le torte di mele che potete realizzare, ricette semplici e deliziose per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele e banane per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

299
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
299