video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di grano e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
49
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Grano cotto
300 gr
Uova
3
Zucchero semolato
150 gr
Olio di semi di girasole
50 ml
Latte
50 ml
Lievito vanigliato per dolci
8 gr
Gocce di cioccolato fondente
100 gr
Aroma fiori d’arancia
q.b.
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

La torta di grano e cioccolato è un dolce da credenza semplice e soffice, realizzato con il grano cotto, cereale usato per la tradizionale pastiera napoletana. Arricchito da golose gocce di cioccolato fondente e spolverizzato con uno strato impalpabile di zucchero a velo, sarà perfetto da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazzina di espresso o con un infuso fumante.

Si tratta di un'idea ottima per riciclare il grano avanzato dalle preparazioni di Pasqua, ma da poter replicare tutto l'anno: per confezionarla, ti basterà lavorare in una ciotola capiente prima gli ingredienti liquidi, quindi unire la farina, il grano e le gocce di cioccolato, che devono essere ben fredde di frigo, in modo da non sciogliersi in cottura e non affondare nell'impasto. Questo viene infine versato in uno stampo, foderato con carta forno, e cotto a 180 °C per circa 40 minuti.

Il risultato è una torta morbida e leggermente umida all'interno, da offrire ai tuoi ospiti al termine del pranzo di festa domenicale, da portare con te durante il picnic di Pasquetta o da proporre per qualsiasi occasione speciale. Noi abbiamo profumato il tutto con una fialetta di aroma di fiori d'arancio, ma puoi utilizzare anche un goccino di essenza millefiori o la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia, purché biologici e non trattati chimicamente.

Se desideri, puoi unire al composto 20 grammi di cacao amaro, oppure lasciarti ispirare dal tipico dessert partenopeo e aromatizzarlo con un cucchiaino di cannella in polvere, sostituendo le gocce di cioccolato con una manciata generosa di canditi misti.

Scopri come preparare la torta di grano e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pastiera al cioccolato, la torta di grano saraceno e la colva pugliese, preparata con grano cotto.

Come preparare la torta di grano e cioccolato

Raccogli lo zucchero e le uova in una ciotola 1.

Lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Unisci l’olio di semi di girasole 3.

Versa il latte 4 e amalgama per bene il tutto con le fruste per circa 1 minuto.

A questo punto, aggiungi il grano cotto 5, e amalgama con una spatola per distribuirlo in modo omogeneo.

Incorpora la farina, il lievito e qualche goccino di aroma d'arancia 6, quindi mescola delicatamente con la spatola.

Infine, unisci le gocce di cioccolato 7.

Rendi il composto uniforme 8.

Trasferisci l'impasto in uno stampo da 24 centimetri di diametro, con la base rivestita di carta forno 9.

Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti: dovrà risultare ben dorata in superficie. Se preferisci, puoi verificare la cottura facendo la prova stecchino. Una volta sfornata 10, lasciala raffreddare completamente, quindi trasferiscila su un piatto da portata o un vassoio per torte.

Spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e porta in tavola la torta di grano e cioccolato 11.

Consigli

Per praticità e accorciare i tempi noi abbiamo utilizzato il grano precotto in barattolo, reperibile al supermercato ma, se hai a disposizione del grano "originario", ovvero crudo e intero, puoi utilizzarlo organizzandoti con un po' di anticipo: ricordati di metterlo in ammollo dai 3 ai 5 giorni, cambiando ogni giorno l'acqua, quindi procedere con la cottura seguendo le nostre indicazioni.

La torta di grano e cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views