ricetta

Torta di fragole in padella: la ricetta della torta veloce e profumata

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
36
Immagine

La torta di fragole in padella è un dolce semplice e veloce, una torta primaverile morbida e profumata preparata senza forno, ideale per la colazione e la merenda. Per realizzarla occorreranno solo farina, uovo, zucchero, latte, olio di semi, estratto di vaniglia e lievito in polvere per dolci. Una volta pronto, l'impasto sarà versato in padella sulle fragole e cotto con il coperchio per 30 minuti. Il risultato finale sarà una torta soffice e deliziosa da gustare semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.

Per ottenere un ottimo risultato, mantieni il fuoco basso e non alzare il coperchio troppo spesso, per evitare sbalzi termici. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

ingredienti
Farina 00
120 gr
Latte
100 ml
Zucchero
80 gr
Fragole
6
Olio di semi
70 ml
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Estratto di vaniglia
5 gr
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare la torta di fragole in padella

Mescola il latte con l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia 1. Aggiungi l’olio di semi 2 e continua a mescolare. Aggiungi il sale, la farina e il lievito in polvere setacciati 3.

Continua a mescolare 4 fino a ottenere un composto cremoso 5. Metti la carta forno nella padella e spennella con il burro fuso 6.

Cospargi lo zucchero semolato 7. Taglia le fragole a fette e posizionale sul fondo della padella 8. Versa il composto sulle fragole 9.

Copri con il coperchio e fai cuocere per 30 minuti 10. Gira la torta con l'aiuto di un piatto piano, elimina la carta forno 11 e spolverizza lo zucchero a velo. La torta di fragole in padella è pronta per essere servita 12.

Conservazione

La torta di fragole in padella si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

36
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36