ricetta

Torta di colomba: la ricetta golosa perfetta per riciclare la colomba avanzata

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 torta da 22 cm di diametro
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
39
Immagine

La torta di colomba è un dolce soffice, goloso e molto facile da preparare, perfetto per riciclare la colomba pasquale avanzata. Dolce di Pasqua tra i più amati, della colomba non va sprecata nemmeno una briciola: ecco perché abbiamo scelto di trasformarla in una deliziosa torta arricchita con tante gocce di cioccolato fondente.

Siamo certi diventerà uno dei tuoi dolci da credenza preferiti, un'idea di riciclo furba che potrai realizzare sfruttando anche altri due lievitati tipici delle feste natalizie, come il pandoro e il panettone.

Per prepararla, ti basterà spezzettare la colomba e aggiungerla a un impasto a base di farina, latte, uova, zucchero, olio e lievito per dolci: in cottura i pezzetti di colomba si amalgameranno perfettamente al resto degli ingredienti, per un risultato che conquisterà proprio tutti.

Scopri subito come preparare la torta di colomba seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta da gustare a colazione o a merenda insieme a un tè o a un caffè in compagnia dei tuoi ospiti.

Se cerchi altre idee per reinventare questo tipico dolce pasquale, prova anche lo zuccotto di colomba o lasciati ispirare da una delle nostre ricette, tra cui un goloso tiramisù di colomba o uno sfizioso crumble con mele e colomba.

ingredienti
Colomba classica
300 gr
Farina 00
180 gr
Latte
180 gr
Olio di semi di girasole
80 gr
Zucchero
80 gr
Uova
3
Gocce di cioccolato fondente
30 gr
Lievito per dolci in polvere
1 bustina

Come preparare la torta di colomba

Inizia la preparazione della torta di colomba tagliando la colomba a fette 1.

Riducila poi a pezzetti e mettili in una ciotola 2. Non è importante che siano regolari, perché si amalgameranno con il resto degli ingredienti.

A parte monta uova e zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso 3. Versa quindi il latte e l'olio di semi a filo, continuando a mescolare con le fruste.

In ultimo aggiungi la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati 4 e mescola ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto aggiungi la colomba spezzettata e le gocce di cioccolato, e mescola accuratamente con una spatola finché la colomba non è ben amalgamata all'impasto della torta 5.

Versa il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livella bene la superficie, poi inforna a 180 °C per circa 35-40 minuti. Fai la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, poi sforna e lascia raffreddare la torta prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo 6.

La tua torta di colomba è pronta per essere gustata 7.

Consiglio

Puoi aromatizzare l'impasto con ciò che preferisci: scorza d'arancia o limone grattugiata, estratto di vaniglia o anche, se la torta non è destinata ai bambini, del liquore come ad esempio il rum.

Conservazione

La torta di colomba si conserva sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per circa 3-4-giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views