ricetta

Torta di cavolo e riso: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Riso basmati
200 gr
Cavolo cappuccio
1
Cipolla
1
Curcuma
1 cucchiaino
Coriandolo
1 cucchiano
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino

La torta di cavolo e riso è una ricetta semplice e saporita ideale da servire come sfizioso primo piatto o come piatto unico vegetariano. Per realizzare questo gustoso sformato vi occorreranno solo cavolo cappuccio, riso basmati e spezie: noi abbiamo scelto curcuma e coriandolo in polvere. Le foglie più esterne del cavolo cappuccio saranno sbollentate prima di essere utilizzate come base nella quale versare il riso insaporito con il resto del cavolo, la cipolla e gli aromi. Il tutto sarà cotto a fuoco lento, con l'aggiunta di acqua, per circa un'ora. Il risultato finale sarà un tortino di cavolo cappuccio e riso morbido e irresistibile, da gustare caldo o tiepido.

Se volete realizzare un secondo piatto semplice e delizioso, provate gli involtini di verza, arricchiti con riso, carne macinata e formaggio.

Come preparare la torta di cavolo e riso

Rimuovetele foglie più esterne dal cavolo cappuccio, lavatele e cuocetele in acqua fino a renderle morbide 1. Tritate il resto del cavolo cappuccio. Tritate la cipolla e rosolatela in padella con un filo di olio extravergine di oliva e sale 2. Aggiungete il cavolo tritato, la curcuma, il coriandolo in polvere e il pepe e mescolate 3.

Aggiungete il riso basmati 4, mescolate e cuocete ancora per qualche minuto 5.Posizionate le foglie di cavolo sbollentate nella pentola 6.

Versate all'interno il riso condito 7. Chiudete le foglie, mettete un piatto in cima, versate l’acqua e cuocete per circa 1 ora a fuoco lento 8. Una volta pronta, adagiate la torta di cavolo e riso su un piatto da portata, tagliate a fette e servite 9.

Conservazione

Potete conservare la torta di cavolo cappuccio e riso per 1-2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20