ricetta

Torta di albumi: la ricetta del dolce sofficissimo e leggero

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

La torta di albumi è un dolce sofficissimo e leggero, senza burro e senza tuorli d'uovo, la torta ideale da preparare quando abbiamo albumi avanzati da altre preparazioni. Per realizzarla abbiamo setacciato la farina e il lievito per dolci in una ciotola, aggiunto lo zucchero e gli albumi montati a neve ben ferma. Una ricetta facilissima e veloce ideale per la colazione e la merenda, da gustare semplicemente con zucchero a velo.

Puoi aromatizzare la l'impasto con scorza di limone o di arancia grattugiata o con essenza di vaniglia, per ottenere un dolce più profumato.

Per ottenere un ottimo risultato finale è importante utilizzare albumi freschi e bisogna fare attenzione, quando si dividono i tuorli dagli albumi, che nessuna parte di tuorlo finisca negli albumi, altrimenti non si monteranno. Utilizza poi delle fruste ben pulite e gira sempre dallo stesso lato.

ingredienti
Albumi
12
Farina 00
240 gr
Zucchero
190 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr

Come preparare la torta di albumi

Setaccia la farina e il lievito in polvere nella ciotola 1. Aggiungi lo zucchero e mescola 2. Monta gli albumi a neve ben ferma 3.

Aggiungili al mix di farina e amalgama bene 4, con movimenti dal basso vero l'alto, per preparare un composto cremoso. Versa l’impasto nello stampo circolare da 24 centimetri di diametro 5 e inforna a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare. Servi la torta di albumi spolverizzata con zucchero a velo 6.

Conservazione

È possibile conservare la torta di albumi per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6