ricetta

Torta delizia al limone: la ricetta del dessert soffice e profumato

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
74
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Uova
6
Farina 00
125 gr
Zucchero
120 gr
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Scorza grattugiata di limone
1
Per la crema al limone
Acqua
200 ml
Zucchero
160 gr
Succo di limone
140 ml
Burro
60 gr
Tuorli
4
Amido di mais
30 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Panna fresca da montare
300 ml (da montare a parte)
Per la bagna
Acqua
60 ml
Zucchero
40 gr
Succo di limone
20 ml
Per la decorazione
Panna montata
160 gr
Zucchero
10 gr
Limone a fettine
q.b.

La torta delizia al limone ricorda le famose delizie al limone della Costiera Amalfitana e ha una soffice base di pan di Spagna ed è farcito la torta con crema diplomatica e decorata con crema al limone, panna montata e fettine di limone. Ecco tutti i passaggi per prepararla alla perfezione.

Come preparare la torta delizia al limone

Per preparare il pan di Spagna: mescolate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata 2 e il lievito in polvere per dolci, continuando a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e senza grumi 3.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato 4, quindi cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Per preparare la crema al limone: cuocete in un pentolino lo zucchero con l’amido di mais, i tuorli, la scorza grattugiata e il succo di limone. Versate l’acqua poco alla volta e mescolate finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati 5. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate con una frusta. Coprite la ciotola con la pellicola a contatto e fate raffreddare per 30 minuti 6.

Montate la panna 7, trasferitene metà nel sac à poche e mescolate la metà restante con metà crema di limone 8. Per la bagna: unite lo zucchero con il succo di limone, l’acqua e mescolate. Tagliate il pan di Spagna a metà, spennellate con la bagna 9.

Spalmate la crema unita alla panna montata 10. Coprite con il secondo strato di pan di Spagna e spennellate il rivestimento. Spalmate la crema di limone in superficie 11 e guarnite la torta con la panna montata e le fette di limone. La vostra torta delizia al limone è pronta per essere servita 12.

Consigli

Per la bagna potete utilizzare anche del limoncello, per donare al pan di Spagna un sapore di limone più intenso.

Tenete la torta delizia al limone in frigo per almeno 2 ore, prima di servirla: in questo modo tutti i sapori si esalteranno al meglio.

Provate anche la torta al limone e limoncello, un dolce morbidissimo e aromatico ideale da servire come dessert o da preparare per un'occasione speciale.

Conservazione

Potete conservare la torta delizia al limone in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
74
api url views