ingredienti
  • Ricotta di mucca 800 gr
  • Uova 2 • 380 kcal
  • Caffè molto ristretto 40 ml
  • Fecola di patate 85 gr • 380 kcal
  • Zucchero 150 gr • 146 kcal
  • Gocce di cioccolato 1 cucchiaio
  • Zucchero a velo • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta cremosa ricotta e caffè è un dolce irresistibile e dalla consistenza simile a quella di un morbido flan. L'aroma deciso del caffè e il sapore delicato della ricotta si equilibrano perfettamente e danno vita a una torta golosa, anche grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato, e dal gusto raffinato. Tagliata a fette generose, è perfetta per essere mangiata a colazione in accompagnamento a tè o caffelatte mentre, fatta a porzioni più piccoline, si presta ad essere servita come fine pasto in abbinamento a un amaro o a un buon espresso.

Come preparare la torta cremosa ricotta e caffè

Raccogliete la ricotta in una ciotola e stemperatela per bene aiutandovi con una spatola (1).

Unite le uova e lo zucchero e amalgamate ancora (2).

Aggiungete il caffè (3) e infine la fecola di patate e incorporate delicatamente e con cura.

Foderate uno stampo con un foglio di carta forno, bagnato e strizzato, e versate all'interno il composto (4).

Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato (5) e infornate in forno già caldo a 165 °C per circa 1 ora e 15 minuti (modalità ventilato).

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare per bene (meglio ancora tutta la notte in frigorifero). Spolverizzate con un po' di zucchero a velo e servite (6).

Consigli

La ricotta di mucca deve essere freschissima e ben asciutta: trasferitela in un colino e lasciatela scolare per almeno un'oretta, in modo tale che perda tutto il suo liquido.

Utilizzate uno stampo rotondo da circa 26 cm di diametro (ne ricaverete circa 8-10 piccole porzioni) e foderatelo con un foglio di carta forno, bagnato con acqua e poi ben strizzato: in questo modo aderirà perfettamente al fondo e ai bordi dello stampo senza dover utilizzare burro o olio.

La torta cremosa ricotta e caffè è ancora più buona se lasciata riposare per almeno una notte: il consiglio è di prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Sarà ancora più gustosa.

Se amate il sapore deciso e l'aroma caratteristico del caffè nei dolci, dovete assolutamente provare anche questa torta al cioccolato e caffè. Se, invece, fa troppo caldo e non volete accendere il forno, cimentatevi nella realizzazione della cheesecake fredda sempre al caffè.

Conservazione

La torta cremosa ricotta e caffè si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore con chiusura ermetica oppure coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente.