ricetta

Torta cremosa al cocco: la ricetta del dolce soffice

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
28
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
300g
Uova
1
Tuorlo d’uovo
1
Burro freddo
120g
Scorza di limone
q.b.
Sale
un pizzico
Zucchero
150g
Per la crema al cocco
Latte di cocco
400ml
Farina di riso
20g
Tuorli
3
Zucchero
100g

La torta cremosa al cocco è un dolce goloso, molto semplice da preparare. Una torta al cocco profumata e ricca di sapore, perfetta per concludere una cena tra amici o come dolce al cucchiaio da gustare per una merenda alternativa. La soffice crema al cocco incontra una croccante base di pasta frolla in questa ricetta adatta senza dubbio anche a chi è alle prime armi in pasticceria. Avete voglia di sperimentare gusti nuovi ma avete poco tempo? La torta cremosa al cocco è quello che fa per voi! Seguite la ricetta e non sbaglierete!

Come preparare la torta cremosa al cocco

Unite l'uovo intero, un tuorlo e lo zucchero in una terrina. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 1. In una seconda terrina versate la farina formando la classica forma a fontana 2. Unite il burro freddo, la scorza di limone, un pizzico di sale ed infine il composto di uova e zucchero. Lavorate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo 3. Fatene un panetto, ricopritelo con un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla crema al cocco: in un pentolino unite i tuorli e lo zucchero 4, lavorate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina di riso setacciata ed infine il latte di cocco 5. Mescolate gli ingredienti e portate sul fuoco a fiamma dolce, cuocete fino ad ottenere un composto cremoso e denso 6. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la vostra crema.

Riprendete il panetto di pasta frolla, con l'aiuto di un matterello stendete l'impasto formando una sfoglia di circa un centimetro 7. Prendete uno stampo per crostate e adagiate la sfoglia di pasta frolla 8. Bucherellate il fondo con una forchetta quindi unite la crema di cocco livellandola con una spatola 9. Cuocete la vostra torta a 180 gradi per 40 minuti in forno preriscaldato. Una volta pronta, tirate via la torta dal forno, fatela raffreddare e servite con un sottile strato di cocco grattugiato in superficie.

Consigli

Alcuni consigli per una pasta frolla perfetta: utilizzate burro molto freddo, è proprio la temperatura del burro che dà consistenza alla frolla. Lavorate energicamente per un massimo di 10 minuti, il tempo necessario affinché la farina incorpori gli ingredienti liquidi.

Per una crema al cocco più leggera potete utilizzare solo latte di cocco, farina di riso e zucchero: unite gli ingredienti in un pentolino insieme ad una bustina di vanillina e fate cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere una consistenza cremosa.

In alternativa al latte di cocco potete utilizzare del latte vaccino e del cocco disidratato.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28