ricetta

Torta con bucce di banana: la ricetta da riciclo semplice e deliziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Banane
3
Uova
3
Farina 00
280 gr
Olio di semi
240 ml
Zucchero
200 gr
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b. per decorare

La torta con bucce di banana è un dolce da riciclo morbidissimo e delizioso, senza burro; un modo semplice per utilizzare gli scarti in cucina, così da realizzare preparazioni creative e sorprendenti. In questa ricetta abbiamo utilizzato le bucce di banana, che saranno frullate con le uova, l'olio di semi e lo zucchero, prima di aggiungere farina, lievito per dolci e pezzetti di banana. Il risultato finale sarà un dolce soffice e goloso, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Per la preparazione utilizzate banane biologiche e lavate bene le bucce, prima di frullarle.

Come preparare la torta con bucce di banana

Mettete nel frullatore le bucce di banana, le uova, l'olio di semi e lo zucchero e frullate bene 1. Versate il composto in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito 2. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e morbido 3.

Tagliate a pezzetti le banane 4, aggiungetele al composto 5 e amalgamatele bene con un cucchiaio di legno 6.

Trasferite il composto nello stampo per ciambella di silicone oppure in uno stampo antiaderente imburrato e infarinato 7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare e sformate 8. Prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo. La vostra torta con bucce di banana è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

Potete conservare la torta con bucce di banana per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24