ricetta

Torta cappuccino senza latte e burro: la ricetta del dolce goloso e adatto a tutti

Preparazione: 10 minuti + 50 minuti di cottura00
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
213
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
190 gr
Uova
3
Latte vegetale
120 ml
Olio di semi
100 ml
Caffè
80 ml
Lievito per dolci
1 bustina
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Zucchero a velo
riccioli di cioccolato

La torta cappuccino senza latte e burro è una delizia da credenza golosa e ugualmente sana e genuina. Realizzata senza l'utilizzo dei derivati del latte e utilizzando in sostituzione una bevanda vegetale a piacere, è adatta anche agli intolleranti al lattosio. Gustatela a colazione, spolverizzata con un po' di zucchero a velo o cacao amaro, e accompagnatela a una tazza di caffelatte o tè caldo. E la giornata partirà subito con il piede giusto.

Come preparare la torta cappuccino senza latte e burro

Raccogliete lo zucchero 1 e le uova in una ciotola, quindi lavoratele con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Unite a filo il latte e poi l’olio 2 e proseguite a mescolare.

Aggiungete il caffè freddo 3 e amalgamate ancora.

Setacciate la farina con il lievito, quindi incorporateli all'impasto mescolando con cura per non creare grumi 4.

Versate l'impasto in uno stampo imburrato 5 e infornate a 180 °C per circa 45-50 minuti, o comunque fino a cottura.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare, quindi sformatela, decorate con lo zucchero a velo e il cioccolato in riccioli e servite 6.

Consigli

Abbiate l'accortezza di lavorare le uova con le zucchero molto a lungo, per almeno una decina di minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumosissimo; potete utilizzate una frusta a mano o in alternativa le fruste elettiche.

Utilizzate uno stampo da 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, ben imburrato oppure leggermente oleato e spolverizzato con un po' di farina; in alternativa, qualora non vogliate utilizzare altri grassi, potete foderare lo stampo con un foglio di carta forno. Per verificare la cottura dell'impasto, fate comunque la prova stecchino: infilzatelo all'interno dell'impasto e, se asciutto, vorrà dire che la torta è cotta.

Per avere sfumature di sapore sempre differenti, potete utilizzare ogni volta una bevanda vegetale differente: latte di mandorla, di noce, di nocciola, di soia. Se utilizzate il latte di riso, essendo particolarmente dolce, potete anche diminuire la quantità di zucchero utilizzata per l'impasto.

Per una merenda super golosa, potete accompagnare una fetta di questa torta con una pallina di gelato al caffè. In alternativa allo zucchero a velo, potete cospargere la torta con un po' di cacao amaro in polvere e guarnire con mandorle a lamelle o scagliette di cocco.

Conservazione

La torta cappuccino senza latte e burro si conserva morbida per almeno 3-4 giorni in un contenitore di latta o sotto una campana di vetro.

213
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
213