ricetta

Torta alla menta: la ricetta del dolce originale dal sapore aromatico

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Serena Santoli
128
Immagine
ingredienti
Sciroppo alla menta
200 ml
Farina tipo 00
300 g
Farina di cocco
100 g
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Uova
2
Zucchero
120 g
Yogurt bianco
250 g
Burro fuso
50 g
Cacao amaro
q.b.

La torta alla menta è un dolce originale, sicuramente diverso dal solito, che vi piacerà per la sua freschezza. Soffice e alta, la torta si presta per la prima colazione o merenda. Facile da preparare e versatile, è particolare per il suo interno verde e spugnoso. I più scettici forse all'inizio non approveranno, ma all'assaggio rimarranno sbalorditi.

Come preparare la torta alla menta

Mettete in una ciotola le uova 1 e lo zucchero 2. Setacciate, in una ciotola a parte, la farina 00 e il lievito per dolci 3.

Montate con le fruste elettriche 4 e fermatevi quando il composto sarà liscio e spumoso 5. Aggiungete gli yogurt 6.

A filo versate la menta 7 e i due tipi di farine setacciate 8 insieme al lievito. Unite per ultimo il burro sciolto 9 e mescolate con un cucchiaio in modo da iniziare a far amalgamare gli ingredienti.

Riaccendete le fruste e lavorate 10. Imburrate uno stampo per torta rotondo e riponete la torta 11. Spolverate con il cacao amaro in superficie 12 e cuocete a forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Consigli

La torta alla menta e yogurt si può preparare anche in uno stampo a cerniera, specie se decidete di cucinare la versione a più strati con la panna fresca.  Non è necessario aggiungere molto zucchero perché lo sciroppo alla menta è una preparazione base che ne contiene già abbastanza. Rischierete infatti di ottenere un risultato troppo stucchevole. Potete inoltre spolverizzare la torta con zucchero a velo una volta cotta se sceglierete di abolire il cacao amaro oppure di metterlo nell'impasto durante la preparazione. Se vi piace potete sostituire la farina di cocco con scaglie vere e proprie, magari potete fare un mix con gocce di cioccolato fondente.

Varianti

Stuzzicanti e deliziose le alternative per gustare questo dolce. La torta alla menta e cioccolato è sicuramente quella più conosciuta. Se vi piacciono le varianti meno cariche di ingredienti potete optare per la versione senza cocco e yogurt. Oppure, se vi piace lo stesso, potete sostituire il secondo con 150 ml di latte fresco.

Conservazione

La torta alla menta si conserva per massimo tre giorni coperta sotto una campana di vetro.

128
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128