ricetta

Torta albicocche e yogurt: la ricetta del dolce goloso facile da preparare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La torta albicocche e yogurt è un dolce facile e veloce da realizzare utilizzando le albicocche fresche tagliate in piccoli pezzi e altri pochi e semplici ingredienti: farina 00, zucchero, burro, un uovo e lievito in polvere per dolci. La base è una versione semplificata della pasta frolla, si prepara in pochi minuti e ha bisogno di soli 15 minuti di riposo. Il ripieno è invece costituito da una golosa crema arricchita con yogurt bianco, che renderà la torta morbida e irresistibile.

Per realizzare una versione senza burro, puoi utilizzare come base la nostra pasta frolla all'olio. Al posto dello yogurt bianco, invece, puoi aggiungere alla crema yogurt all'albicocca o alla vaniglia.

Estiva e profumata, questa torta è perfetta per la colazione o la merenda, oppure da servire come dessert di fine pasto: vediamo insieme come prepararla.

ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
125 gr
Uova
1
Albicocche
100 gr
Burro
50 gr
Zucchero
40 gr
Lievito in polvere per dolci
2 gr
Per la crema
Yogurt bianco
170 gr
Uova
1
Zucchero
50 gr
Amido di mais
10 gr
Estratto di vaniglia
q.b.
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta di albicocche e yogurt

In una ciotola setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il lievito in polvere e il burro tagliato a pezzi. Impasta fino ad ottenere delle briciole 1, poi aggiungi l’uovo e continua ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo 2. Schiaccia e distribuisci l’impasto sul fondo di uno stampo a cerniera 3, quindi lascia riposare in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo prepara la crema: mescola l’amido di mais, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo e l’estratto di vaniglia 4. Taglia le albicocche a pezzetti e distribuiscile sull’impasto 5. Versa la crema sulle albicocche e inforna a 180° per 40 minuti. La torta albicocche e yogurt è pronta: spolverala con lo zucchero a velo prima di servirla 6.

Conservazione

La torta albicocche e yogurt si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30