ricetta

Torta al cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta del dolce veloce e goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
219
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
250 gr
Uova
4

La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito, ideale per chi ama "il cibo degli dei". È proprio il cioccolato, infatti, il protagonista di questa torta così golosa che si scioglie in bocca. Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparata solo con cioccolato e uova. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ma ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Come preparare la torta al cioccolato con 2 ingredienti

Mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola 1 e scioglietelo a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Una volta pronto, mescolatelo e lasciatelo intiepidire 2. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte 3.

Unite i tuorli al cioccolato fuso e mescolate: il composto diventerà abbastanza compatto, ma non preoccupatevi. Aggiungete gli albumi montati e neve e mescolateli con movimenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare. Il composto diventerà morbido 4. Versate il composto in uno stampo di 20 centimetri di diametro imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno 5. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti: fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e servitela 6.

Consigli

Se la torta dovesse abbassarsi dopo la cottura, non preoccupatevi, è normale che ciò avvenga perché manca il lievito. La torta sarà comunque soffice e squisita.

Per la preparazione abbiamo utilizzato il cioccolato fondente ma potete utilizzare anche il cioccolato al latte, bianco o alle nocciole: la torta sarà più dolce. Potete spolverare la torta al cioccolato con lo zucchero a velo, se preferite.

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato con 2 ingredienti fino a una settimana sotto una campana di vetro.

219
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
219