ricetta

Torta all’acqua al caffè: la ricetta del dolce soffice e leggero senza uova e burro

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
63
Immagine
ingredienti
Caffè macinato
330 gr
Zucchero semolato
200 gr
Farina 00
300 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Olio di semi
90 gr
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La torta all'acqua al caffè è un dolce soffice e semplice da preparare, una ricetta leggera realizzata senza uova, senza burro e senza latte. La torta all'acqua è perfetta per chi soffre di intolleranze al lattosio o alle uova, o per chi cerca un dolce light ma gustoso, da preparare in pochissimo tempo. Per prepararlo vi occorreranno solo farina, zucchero, caffè, lievito in polvere e olio di semi. Una volta pronta, la torta all'acqua al caffè può essere consumata per la colazione, per fare un pieno di energia, o per una sana merenda, con una semplice spolverata di zucchero a velo: in alternativa potete ricoprirla con una glassa al caffè e servirla come dopo cena, per stupire i vostri ospiti con tutto l'aroma del caffè.

Come preparare la torta all'acqua al caffè

Preparate la moka di caffè e, una volta pronto, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Aggiungete poi lo zucchero, mescolate fino a farlo sciogliere e unite anche l'olio di semi. In una ciotola a parte mettete la farina setacciata con il lievito e aggiungetele un cucchiaio alla volta all'emulsione di caffè: mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Versate il composto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato e distribuitelo in modo uniforma aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti: fate sempre la prova stecchino per controllare che sia cotto anche all'interno. Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra torta all'acqua al caffè e spolveratela con zucchero a velo.

Consigli

Al posto del caffè della moka potete utilizzare il caffè solubile: scioglietene 20 gr in 300 ml di acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e unite anche l'olio. Procedete poi come da ricetta.

Se preferite potete aromatizzare l'impasto aggiungendo una busta di vanillina.

Per realizzare la glassa al caffè da spalmare sulla torta, preparate una moka con 40 gr di caffè e lasciate raffreddare. In una ciotola mettete 120 gr di zucchero a velo e aggiungete poco alla volta il caffè freddo. Mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi. Non appena la torta all'acqua al caffè si sarà raffreddata, sfomatela, sistematela su un piatto e versateci sopra la glassa, stendendola con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare il dolce fino a quando la glassa non sarà asciutta. Decorate poi con chicchi di caffè o con codette di zucchero.

Se tra i vostri ospiti c'è chi non gradisce il caffè, potete preparare la classica torta all'acqua, semplice e gustosa, oppure la torta all'acqua al cioccolato, che piacerà tanto anche ai bambini.

Conservazione

Potete conservare la torta all'acqua al caffè per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

63
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63