ricetta

Torta a scacchi con glassa al cioccolato: la ricetta perfetta per sorprendere gli ospiti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 120 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Difficile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Dosi per 2 stampi circolari da 26 cm
Farina 00
500 gr
Burro
400 gr
Zucchero
350 gr
Cacao in polvere
80 gr
Lievito istantaneo per dolci
2 cucchiaini
Uova
10
Per la glassa al cioccolato
Panna liquida
300 ml
Cioccolato
1 kg

Non una semplice torta bicolore, non una semplice ciambella marmorizzata, ma simile per definizione del disegno alla torta zebrata: un'altra torta a scacchi guarnita da una morbidissima glassa al cioccolato, ancora più golosa. Pan di Spagna bianco e al cacao, cotti in stampi diversi, si alternano per creare questo disegno che ricorda davvero il gioco degli scacchi; ogni strato è inoltre intervallato da un velo sottile di ganache al cioccolato. Prepararla è semplice, ma richiede un po' di tempo perché la cottura della base va fatta in due momenti separati, per essere sicuri che entrambe crescano a dovere. Qualche accortezza nella preparazione: segui la nostra ricetta, vediamo insieme come preparare una deliziosa torta a scacchi.

Come preparare la torta a scacchiera con glassa al cioccolato

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero 1. Aggiungi il burro ammorbidito, la farina, il lievito per dolci, il sale e mescola fino a ottenere un composto cremoso 2. Dividi l'impasto in 2 parti e mescola una parte con il cacao in polvere 3.

Distribuisci l'impasto chiaro e quello scuro in due stampi circolari diversi da 26cm e infornali a 160 °C per 1 ora ciascuno 4. Livella il pan di Spagna rimuovendo la parte superiore e taglia il resto in due parti 5. Ricava dei cerchi di dimensioni diverse, aiutandoti con coppapasta di varie dimensioni. Prepara la ganache, mescolando il cioccolato con la panna liquida lievemente scaldata 6.

Assembla la torta alternando i pezzi chiari e quelli scuri, intervallando ogni strato con la glassa al cioccolato 7. Con la stessa infine ricopri tutta la torta 8. Lascia riposare in frigo per circa un'ora prima di servirla 9.

Conservazione

La torta a scacchi con glassa al cioccolato si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9