video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta 5 minuti: la ricetta veloce del dolce facilissimo da preparare

Preparazione: 5 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Fabiola Fiorentino
65
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
200 gr
Latte
200 ml
Zucchero
180 gr
Fecola di patate
100 gr
Burro fuso
60 gr
Uova
2
Lievito vanigliato per dolci
1 bustina
Scorza d’arancia
q.b.
Per decorare
mandorle a lamelle
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta 5 minuti è un dolce soffice e goloso, che prende il nome proprio dal tempo che si impiega per prepararla. Anche chiamata Torta sinc minut in dialetto emiliano, prevede una ricetta velocissima e a base di pochi e semplici ingredienti: farina 00, fecola di patate, zucchero, uova, latte e burro, a cui si aggiungono scorza d'arancia e mandorle a lamelle.

Perfetta per la prima colazione, da inzuppare in una tazza di latte, o da gustare a merenda insieme a un infuso speziato, nulla vieta di servirla anche a fine pasto, guarnita con un velo di crema pasticciera o un ciuffetto di panna montata.

Vista la grande facilità e velocità di preparazione, è perfetta da realizzare insieme ai più piccoli di casa, quando non si ha molto tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un momento goloso. Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica o a mano, decorare con le mandorle e cuocere in forno: il risultato sarà un dolce delizioso e dalla consistenza morbida, in grado di conquistare proprio tutti.

Una volta pronto, puoi guarnirlo e servirlo come preferisci: con lo zucchero a velo, con della marmellata di albicocche o un'altra confettura oppure, per una versione ancora più golosa, farcirlo con la crema di nocciole e cioccolato.

Scopri come preparare la torta 5 minuti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata alle nostre idee per dolci veloci.

Come preparare la torta 5 minuti

Per preparare la torta 5 minuti, inizia setacciando la farina in una terrina capiente 1.

Quindi, unisci lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e la fecola di patate. Aggiungi anche il lievito vanigliato e dai una prima mescolata 2.

A questo punto, incorpora il burro fuso e unisci le uova 3.

Versa infine il latte e mescola per bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 4.

Trasferisci il composto in una tortiera da circa 20 cm di diametro e decoralo in superficie con le mandorle a lamelle 5. Cuoci la torta in forno statico preriscaldato, a 180 °C per circa 25 minuti: fai sempre la prova stecchino per verificare che sia pronta.

Trascorso il tempo di cottura, sfornala e falla raffreddare prima di sformarla 6.

Cospargi con dello zucchero a velo e servi: la torta 5 minuti è pronta per essere gustata 7.

Consigli e varianti

La torta 5 minuti è una ricetta versatile, semplice da personalizzare in base ai propri gusti: puoi arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o uvetta e sostituire le mandorle con altra frutta secca, come noci, pistacchi e pinoli; per un dessert dal sapore natalizio, puoi aggiungere anche della frutta candita a dadini e aromatizzare con la cannella in polvere.

Nella nostra versione, quella classica, è previsto il burro ma, se desideri un risultato più leggero, puoi sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi di girasole (o di oliva dal fruttato leggero). Se sei intollerante al lattosio, opta per l'acqua o del latte vegetale – come quello di soia, mandorla o cocco – al posto del latte vaccino. Per una versione gluten free, utilizza la farina di riso o di grano saraceno in sostituzione di quella di frumento.

Per preparare la torta 5 minuti al cioccolato, puoi sostituire 30 grammi di farina con la stessa dose di cacao e, se necessario, aggiungere un paio di cucchiai di latte.

Conservazione

La torta 5 minuti si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per massimo 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views